UnipolSai: proposte o provocazioni?

In data 9 febbraio u.s. le OO.SS. si sono incontrate con l’Azienda per il prosieguo della trattativa per la costituzione del nuovo Cia di Gruppo.

In particolare si è affrontato il tema dei permessi, ferie e festività abolite. L’azienda, nel presentare le sue controproposte alla Piattaforma sindacale ha delineato un’impostazione riduttiva e penalizzante che non tiene in dovuto conto le storie contrattuali dei due Cia attualmente in essere. Non si è considerato l’aspetto etico – sociale in termini di permessi per portatori di handicap, assenze connesse a malattie di figli e permessi per congedi parentali, inoltre si vorrebbero cancellare con un “colpo di spugna” permessi a ore retribuiti da estendere a tutti secondo la normativa Fonsai.

Un ridimensionamento dei permessi dei lavoratori studenti, mentre per le chiusure delle giornate del 2/11, 24 e 31/12, ha manifestato totale indisponibilità a considerarle giornate interamente festive (istituto già presente nel Cia Fonsai), così come pure un totale rifiuto sull’articolato delle chiusure aziendali, cumulabilità dei permessi ed eventi straordinari.

Sull’articolato ferie e festività abolite, la proposta aziendale ripercorre il Cia ex Unipol senza alcuna integrazione delle migliorie contenute in piattaforma.

In data odierna è ripreso il confronto sui temi Orario di lavoro e Part-time.

Ancora una volta l’Azienda ha mostrato tutta la sua arroganza, azzerando qualsiasi forma di mantenimento dell’orario attualmente previsto per piazza e una estensione della flessibilità oraria di cui tutti i lavoratori dovrebbero beneficiare, ripristino delle quattro timbrature per i 5° livelli (non prevista per nel mondo ex Unipol), adozione delle due timbrature per tutti i Funzionari (non prevista nel mondo ex Fonsai).

Ancora una volta le OO.SS. esprimono totale insoddisfazione per la conduzione della trattativa, che non permette al Sindacato di affrontare in maniera seria e costruttiva il confronto, con un’inevitabile e conseguente dilatazione dei tempi.

Le Parti si incontreranno la prossima settimana per affrontare l’esame della parte economica.

Coordinamenti Sindacali di Gruppo

Fisac CGIL  First CISL  Fna  Snfia  Uilca UIL

Photo by Jinx!

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!