A seguito della richiesta di incontro del 21 Gennaio u.s. formulata alla Banca, le scriventi OO.SS. in data 2 corrente hanno incontrato la Dirigenza Aziendale.
Nel corso dell’incontro è stato sollecitato ai vertici aziendali di intraprendere iniziative, interne e pubbliche, volte a fornire chiare indicazioni su come la Banca intenda portare a compimento la fase di crescita e trasformazione, nel mezzo di una crisi di sistema che sembra peggiorare di giorno in giorno.
Abbiamo, pure, ritenuto opportuno richiedere un attento monitoraggio sulla necessità di trasmettere tranquillità e visione prospettica, anche a seguito del crescente clamore mediatico sulle vicende bancarie.
Il 9 febbraio prossimo dovrebbe essere presentato al CdA il più volte annunciato Piano Industriale che oltre a chiarire il futuro assetto dell’Istituto alla luce, dell’imminente fusione con le Banche abruzzesi, dovrà indicare le linee linee guida che ispireranno l’attività della Banca Popolare di Bari nei mesi a venire.
Nel frattempo, gli incontri sulla riorganizzazione delle strutture di Direzione Generale della Banca, ex artt. 17 e 20 CCNL, proseguiranno il giorno 4 corrente ed a tale proposito, nel confermare i dubbi e le perplessità sin qui più volte manifestati ed in attesa di avere ulteriori elementi di valutazione, saremo impegnati a minimizzare per quanto possibile le ricadute sui lavoratori
Sull’evolversi della situazione, Vi terremo costantemente informati.- Bari, 03 Febbraio 2016
Le Segreterie di Coordinamento Banca Popolare di Bari
Fabi-First/Cisl-Fisac/Cgil-Uilca-Unisin