In data 26 e 27 gennaio u.s. le OO.SS. si sono incontrate con l’Azienda per il prosieguo della trattativa per il rinnovo del Cia di Gruppo.
Si sono affrontati come da calendario i seguenti temi: Assistenza sanitaria e Previdenza Integrativa.
Dopo una primo esame dei testi, le OO.SS. hanno registrato una netta distanza rispetto ai contenuti della Piattaforma presentata. Nello specifico l’Azienda intende contenere i costi del rinnovo, da un lato sulla salute dei lavoratori, dall’altro sulla pensione integrativa, dove, a fronte del dilatarsi dei tempi di accesso alla quiescenza, e ai sempre più frequenti tagli alla Sanità pubblica, si tende a non valorizzare tali problematiche con proposte altamente inadeguate e non corrispondente al principio di Welfare che l’azienda a parole proclama di voler attuare.
E’ chiaro che la strategia aziendale, già da queste prime fasi di confronto, mira a scardinare le storicità dei Cia Fonsai e Unipol, attaccando pesantemente istituti sensibili a tutti i lavoratori.
Le OO.SS. hanno sollecitato un significativo cambio di passo, a partire dai prossimi incontri, affinché si creino le condizioni per un confronto il più avanzato possibile, anche alla luce delle prossime problematiche quali la Riorganizzazione aziendale e il Nuovo Piano Industriale 2016 /2018.