Seminario formativo sulla salute e sicurezza in Sicilia

Seminario Sicilia.001Il 20 ed il 22 gennaio 2016 il Dipartimento Nazionale SSL Fisac, su invito della Segreteria Regionale Fisac Sicilia, ha incontrato a Trapani e a Siracusa i Rls e le Rsa per iniziare un percorso di seminari formativi previsto dal progetto del Dipartimento e presentato il 13 ottobre 2015 ai Segretari Regionali e ai Provinciali dei vari territori.

A Trapani, i compagni Massimo Alloro e Antonello Incagnone hanno introdotto alla platea, composta da Rls e Rsa, il Dipartimento Nazionale ed il progetto formativo sottolineandone l’importanza e la valenza data dalla categoria al tema della formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Successivamente ha preso la parola il compagno Fabio Alfieri, che ha illustrato la situazione attuale relativa alle tematiche presenti nel sistema bancario nazionale, attinenti alle competenze del Dipartimento..

Dopo l’esposizione di Fabio, il compagno Domenico Farro, ha provveduto a somministrare il primo modulo formativo, messo in cantiere dal Dip. Naz SSL e relativo alle figure fondamentali della salute e sicurezza introdotte dal dgls. 81/2008.

Durante l’esposizione si è sviluppato un interessante dibattito sui contenuti, a riprova dell’interesse dimostrato dai partecipanti, relativamente alla materia trattata.

Al termine del modulo, il compagno Alfredo Scognamiglio, ha introdotto l’argomento che sarebbe stato sviluppato nel pomeriggio : Stress Lavoro-Correlato.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo (complimenti per l’ottimo catering), il compagno Alfredo ha     introdotto il tema dei rischi psicosociali, sottolineando la loro sempre maggiore incidenza in termini negativi per la salute dei lavoratori e delle organizzazioni; circostanza avvalorata dalle dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha stimato che, entro il 2020, la depressione diventerà la causa principale d’inabilità al lavoro.

Durante l’esposizione si è sviluppato un interessante e partecipato confronto, che ha sottolineato l’importanza dei contenuti esplicati dal compagno Alfredo.

Al termine dei lavori ha ripreso la parola il compagno Fabio Alfieri, che ha aggiornato i presenti sulla trattativa per il rinnovo dell’ “Accordo sulle agibilità dei RLS del 1997”, disdettato unilateralmente dall’Abi.

Il 22 gennaio ci siamo trasferiti a Siracusa, dove I lavori sono stati introdotti dalla Segretaria Generale Regionale Francesca Artista, che ha sottolineato l’importanza, da sempre riconosciuta da tutto il gruppo dirigente della Fisac Sicilia ai temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro ed ha manifestato apprezzamento per il rilancio di tale tematiche, dichiarando la propria disponibilità, nel solco di una tradizione consolidata, a prevedere iniziative formative sia per i RLS che per tutto il gruppo dirigente.

Sono intervenuti inoltre Raffele Scollo, in qualità di Segretario Generale di Siracusa e Anna Martano, della Segreteria della Fisac-Cgil Sicilia, che hanno ribadito l’importanza e la necessità di questi momenti seminariali, auspicando che questo primo incontro sia solo l’inizio.

Il programma della giornata ha seguito l’iter de seminario svolto a Trapani con l’introduzione del compagno Alfieri, la somministrazione del modulo formativo da parte del compagno Farro con in successione l’intervento del compagno Scognamiglio e la chiusura del segretario Alfieri.

Anche in questa sede si è sviluppato un vivace dibattito con stimolanti domande e risposte tra la platea dei convenuti e i relatori.

Il Dipartimento ci tiene a ringraziare tutti i compagni intervenuti ed i modo particolare i compagni della Segreteria della Fisac-Cgil Sicilia per la squisita accoglienza.

D.Farro x il Dipartimento Nazionale Salute e Sicurezza

Seminario Sicilia 2016

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!