Il giorno 15 gennaio 2016 l’Azienda e le Rappresentanze Sindacali hanno sottoscritto un accordo e il relativo Regolamento di attuazione in merito alla nuova tipologia di organizzazione dell’attività lavorativa definita “Smart Working”.
La definizione che, nell’intesa, viene data di questa nuova forma di lavoro è:
“lo svolgimento dell’attività lavorativa in luogo diverso dalla sede di lavoro, avvalendosi degli strumenti informatici messi a disposizione dalla Società, idonei a consentire lo svolgimento della prestazione e l’interazione con il Responsabile, i Colleghi ed i Clienti interni ed esterni”.
Con tale intesa, le Parti hanno concordato le modalità complessive con cui partirà una fase sperimentale – “pilota” – di applicazione dello Smart Working; tale fase durerà 7 mesi e interesserà un numero limitato di Colleghi nelle sedi di Roma e di Milano. E’ da evidenziare che tale accordo, è il primo di una certa rilevanza nel settore assicurativo e come tale, la fase di sperimentazione verrà seguita con particolare attenzione dalle parti, attraverso momenti di incontro, sia strutturati, che su richiesta.
Le motivazioni che hanno portato le Parti a sperimentare questa forma di flessibilità lavorativa risiedono nell’interesse comune sia di ricercare l’ottimizzazione delle procedure operative, che di favorire un maggiore equilibrio tra i tempi di vita e di lavoro dei Dipendenti di Euler Hermes Italia.
Tra i punti salienti con cui si sperimenterà questa nuova forma di lavoro vanno sottolineati:
– la non modifica delle previsioni contrattuali quali, in particolare, l’orario di lavoro ed il complesso dei diritti e doveri;
– la volontarietà nell’accesso, da parte dei Colleghi coinvolti, a questa forma di lavoro;
– la possibilità di recesso, anche durante la fase sperimentale, sia da parte dell’Azienda, che da parte del Collega;
– il monitoraggio e la verifica finale dei risultati, anche nell’ottica di una eventuale stabilizzazione dello Smart Working nell’ambito dell’organizzazione del lavoro aziendale.
Come anche ricordato nelle sue premesse, questa intesa – tra le prime del settore – conferma l’attenzione delle Parti alle politiche di Welfare e si inquadra nell’azione del Sindacato tesa a favorire strumenti di pari opportunità che consentano una concreta attenzione alle persone ed alle famiglie.
Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al Regolamento allegato.
Euler Hermes Italia
Le RSA di FIRST/CISL, FISAC/CGIL, FNA, SNFIA, UILCA/UIL
Roma, 19 gennaio 2016