Contratto Sna: al via i presidi

Nell’anno trascorso dall’aprile 2011, quando il Comitato Centrale dello SNA non ha ratificato il CCNL della nostra categoria (senza alcuna valida motivazione), le OO. SS. hanno dato vita alla PIU’ GRANDE MOBILITAZIONE DEL SETTORE DOPO IL 1968.
Abbiamo sfidato l’organizzazione datoriale a spiegare il perché dell’ottusa chiusura, alle lavoratrici ed ai lavoratori del settore, nelle piazze d’Italia:

– a Parma il 12/05/2011 Presidio c/o Agenzia Presidente SNA (Metti)
– a Bologna il 18/05/2011 Presidio c/o Agenzia Presidente Gruppo Agenti Generali (Cirasola)
– a Milano il 24/05/2011 Presidio davanti alla Borsa (convegno del Giornale delle Assicurazioni)
– a Torino il 07/06/2011 Presidio c/o Prefettura
– a Firenze il 28/06/2011 Presidio c/o Prefettura
– a Genova il 04/07/2011 Presidio c/o Prefettura
– nuovamente a Torino il 15/11/2011 Presidio Hotel Interporto / Convegno SNA In-formazione
– nuovamente a Milano il 22/11/2011 Presidio Hotel Marriott / Convegno SNA In-formazione
– nuovamente a Milano il 13/01/2012 Sciopero Nazionale // Presidio Hotel Executive dal 12 al 14 gennaio

Abbiamo chiesto un tavolo al Ministero del Lavoro (riunione il 3/11/2011) clamorosamente snobbato dalla controparte, scritto decine di lettere agli Ispettorati del Lavoro ed alle ASL di tutto il territorio nazionale, lavoratrici e lavoratori hanno scritto spontaneamente lettere alle più alte cariche dello Stato, abbiamo lottato e continueremo a lottare!
Lavoratrici e lavoratori, poiché il ccnl del 4/2/2011 è considerato l’unico riferimento contrattuale del settore nei casi di contenzioso legale, essendo stato depositato al CNEL, all’Inps, alla Direzione Centrale ed alle Direzioni Territoriali del Lavoro, le OO.SS. dei dipendenti delle agenzie d’assicurazione invitano tutti i lavoratori che hanno risolto il loro rapporto di lavoro in data successiva al 03 febbraio 2011 e che sono in una situazione creditoria nei confronti del loro ex-agente, ad intraprendere una causa legale ai sensi dell’art. 36 della Costituzione, per ottenere le differenze economiche che scaturiscono dalla mancata o piena applicazione del CCNL 04/02/2011. Tutte le OO. SS. scriventi sono attivate con le loro strutture nazionali e territoriali e restano a disposizione per il necessario supporto.
Non possiamo più attendere una soluzione politica, quando questi tempi possono superare la soluzione legale! Non possiamo perdere gli arretrati, l’adeguamento degli stipendi, e la rivalutazione della pensione comprensiva di quei contributi che il datore non ha corrisposto all’Inps. Non possiamo avallare il
comportamento di quegli agenti, iscritti o meno allo SNA che sono INADEMPIENTI e che sperano sempre di trovare in una mediazione futura la risoluzione più vantaggiosa. Alcuni lavoratori in stretto raccordo con le OO.SS. ed i loro avvocati, hanno già intrapreso delle azioni legali che però ancora non sono arrivate a sentenza (e che potrebbero non arrivarci se i lavoratori accetteranno una transazione con il datore di lavoro…). Altre azioni legali unitarie sono allo studio ed hanno già ricevuto l’avallo delle Segreterie Nazionali.
Dobbiamo tutti insieme incalzare lo SNA, con tutti i mezzi previsti dal nostro ordinamento, affrontando tutte le sfide senza lasciare nulla d’intentato, per giungere ad una soluzione diversa dalle solite attese che, già in precedenza, sono perdurate anche per molti anni!!!

Scarica Comunicato

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!