E’ questo il profondo ed amaro turbamento che ci assale quando in questi giorni arriviamo e ci rendiamo conto di avere davanti lo storico Palazzo di Ortigia o meglio la sua “trasfigurazione” architettonica e di immagine (un danno quest’ultimo di proporzioni incalcolabili), in cui hanno sede oltre alla Direzione Territoriale Mercato e Siracusa Ag. 4, anche l’Ufficio Prodotti, il Rischio Anomalo, il Private etcc…
La vergogna è l’emozione che accompagna la constatazione delle condizioni che i CLIENTI ed i colleghi si stanno trovando a subire tra la vigilia di Natale e quella di capodanno, costretti ad inalare un’ irrespirabile cocktail di vernici, collanti, ecc. circondati da una inenarrabile confusione. La“location” non è più quella di una Banca ma quella tipica di un cantiere edile. Mai a memoria d’uomo si ricordano scene come quelle a cui si sta assistendo in quella Agenzia: clienti in coda dentro la filiale con la sciarpa mantenuta con la mano sul viso per proteggersi il naso e la bocca dalla insopportabile esalazione di vernici provenienti dal cantiere, esclamando a voce alta al collega (che indossava la mascherina) “… è una vergogna!!!….E’ una vergogna che ci costringano a stare così…..”.
CREDIAMO CHE IL RISPETTO DEI CLIENTI E DEI LAVORATORI E, SOPRATTUTTO, IL RISPETTO PER LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI CLIENTI E DEI LAVORATORI, NON DEBBA MAI VENIRE MENO.
M A I !
Considerata l’entità dei lavori che si stanno eseguendo per installare le bussole all’ingresso dell’Agenzia e conseguentemente consentire l’ingresso separato per la DTM Sicilia Meridionale e per tutti gli Uffici di Area, ci chiediamo da una parte se qualcuno abbia alzato il dito per far, per lo meno, notare le criticità del progetto e/o , se c’erano altre soluzioni possibili e condivisibili. Constatiamo che si è or ora progettato di posizionare “la bussola” in modo tale che il cassiere non abbia visione naturale e diretta dell’ingresso della Banca, e che, sia il Titolare che il sostituto, sono sostanzialmente isolati dal resto dei locali e non hanno visione diretta di ciò che accade in sala neppure uscendo dalla propria stanza.
Sarebbe auspicabile che l’azienda mantenesse precauzionalmente la presenza della guardia giurata fissa, al fine di meglio tutelare la sicurezza dei numerosi lavoratori che, a vario titolo, sono quotidianamente presenti nello stabile.
Siracusa, 30 dicembre 2015 Le Segreterie