Equitalia Sud: fusione in una NewsCo

Alle Lavoratrici ed ai Lavoratori di Equitalia Sud. In qualità di Organi di Coordinamento abbiamo ricevuto nella tarda serata del 4 dicembre u.s. una comunicazione con cui l’azienda preannunciava che le tre società di riscossione del Gruppo Equitalia (E.Nord, E.Centro, E.Sud) confluiranno in una nuova azienda (NewCo) appositamente costituita per gestire la riscossione su scala nazionale, sotto il controllo dell’attuale Holding.

Abbiamo riscontrato la comunicazione aziendale richiedendo l’incontro ai sensi del comma 3 dell’articolo 16 del vigente CCNL, per approfondire gli aspetti e le ricadute connessi a tale decisione, e vi informeremo sugli ulteriori sviluppi.

Con l’occasione, esprimiamo solidarietà e vicinanza alle colleghe ed ai colleghi di Corigliano Calabro, Mantova (Equitalia Nord), Livorno e Pistoia (Equitalia Centro), oggetto di scellerate aggressioni.

Sono diversi anni che la bassa politica, piegandosi alle ragioni dell’elettore-evasore, produce livelli istituzionali inefficaci se non irresponsabili e, nel contempo, genera rancori ed ostilità nei confronti di chi, come le Lavoratrici e i Lavoratori di Equitalia, opera per garantire allo Stato risorse indispensabili. Tutto questo ha prodotto (e continua, ahinoi, a produrre) il clima di tensione che arma la mano del folle e del criminale di turno.

Nondimeno, è opportuno che l’azienda rifletta come l’attuale modello organizzativo del servizio e come il layout siano – dati alla mano – inadeguati a garantire la tutela dei beni e delle sedi di Equitalia e, in primis, l’incolumità delle Lavoratrici e dei Lavoratori del front- office.

Non chiediamo che vengano costruite trincee che ci separino dai contribuenti ma riteniamo opportuno, ancorché improcrastinabile, che siano attuate soluzioni utili a garantire la sicurezza e la serenità di chi svolge un lavoro già complicato.

Roma, 9 dicembre 2015

Le Segreterie di Coordinamento 

Coord Sud 2015 12 09

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!