La normativa in essere prevede la gestione di Ferie, Festività Soppresse e Banca Ore arretrate secondo precise scadenze. A tal proposito, nei giorni scorsi la Banca ha inviato ai dipendenti una lettera sul tema. E’ importante che tutti sappiano come comportarsi per poter godere a pieno di questi Diritti.
FERIE Devono essere tassativamente ed interamente fruite entro l’anno di competenza. L’utilizzo delle ferie è a giornate intere, ma per un massimo di 3 giorni all’anno l’utilizzo può essere frazionato in 2/3 al mattino e 1/3 al pomeriggio. L’Azienda può chiedere di spostare le ferie solo per particolari esigenze di servizio, fermo restando il diritto al completamento delle ferie in un periodo successivo. In tal caso, consigliamo SEMPRE di farsi inviare una comunicazione ufficiale dal Gestore Risorse Umane di riferimento. I residui di ferie degli anni antecedenti sono da smaltire integralmente entro il 31 dicembre 2015, mentre per i soli Colleghi ex Credito Bergamasco i residui di ferie antecedenti il 2014 sono da smaltire integralmente entro il 31 dicembre 2017, SENZA SCADENZE INTERMEDIE.
EX-FESTIVITÀ Il periodo di utilizzo standard va dal 16 gennaio al 14 dicembre di ogni anno: tuttavia, per il 2015 e 2016 la fruizione potrà avvenire fino al 31 dicembre. L’utilizzo può essere a giornate intere o frazionato in 2/3 per la mattina e 1/3 per il pomeriggio. Attenzione: le Ex-Festività non godute vanno perse!
BANCA DELLE ORE Tutte le ore maturate nel 2015 dovranno essere fruite entro l’anno, ad eccezione delle ore maturate nei mesi di novembre e dicembre 2015 che potranno essere fruite fino al 30 marzo 2016. Riguardo all’arretrato degli anni ante 2015, consigliamo di pianificare al più presto lo smaltimento delle ore maturate nel 2012 per evitare la programmazione unilaterale da parte dell’azienda, come previsto dagli accordi in essere. Per i soli Colleghi ex Credito Bergamasco lo smaltimento dell’arretrato rispetterà le seguenti scadenze:
- le ore maturate nel 2014 dovranno essere fruite entro il 31 dicembre 2016
- le ore maturate prima del 2014 dovranno essere fruite come indicato di seguito:
– le prime 50 ore entro il 30 giugno 2016
– dall’ora 51 alla 100 entro il 31 dicembre 2016
– dall’ora 101 in poi entro il 31 dicembre 2017
EX ARTICOLO 56 Riservato solo alle Aree Professionali: una giornata all’anno, fruibile a giornata intera o su base oraria.
***
Consigliamo a tutti di verificare la propria posizione consultando quanto pubblicato nella Intranet Aziendale alla sezione PersonaleWeb > Documenti Personali > Prospetto Ferie, Permessi, Banca Ore in modo da potersi organizzare al meglio in tempi utili. I Rappresentanti Sindacali Fisac-CGIL di riferimento restano a completa disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimento.
Verona, 19 novembre 2015 Fisac-CGIL Gruppo Banco Popolare