Alle 16,00 del 12.11.15 si è raggiunto l’accordo PDR 2015. L’accordo ha riguardato un perimetro di 11 aziende e i premi partivano da valori differenziati tra loro.
L’accordo prevede::
– per la prima fascia una riduzione parziale del -6% (rispetto lo scorso anno) per le aziende Iccrea Banca, Icrea Holding, BCC Sistemi Informatici, BCC Gestione Crediti, BCC Solutions.
– Per la seconda fascia, una riduzione del -5% per le aziende Iccrea Banca Impresa, BCC Risparmio e Previdenza.
– Per la terza fascia, un aumento del 37% per le aziende BCC Credito Consumo, BCC Factoring, BCC Lease, Banca Sviluppo.
La trattativa era partita da una richiesta aziendale del -26,85%, rispetto al premio dello scorso anno, poi con difficoltà abbassata al -13,59% nella seconda tornata.
Durante la trattativa le RRSSAA, con decisione, hanno proposto una lieve riduzione, in linea con gli andamenti del bilancio consolidato ( – 5%), chiesto alle aziende risorse Economiche aggiuntive per armonizzare e migliorare il PDR di alcune aziende del GBI e un valore incrementale in caso di opzione sul welfare aziendale (+6,03%).
L’unica nota stonata della giornata, è lo slittamento dell’erogazione al mese successivo, con la busta paga del 18 dicembre 2015 per la gestione tecnica e per dare ai colleghi il tempo per aderire alla proposta di welfare Aziendale ( che è volontaria) . Sempre su questo tema abbiamo chiesto e ricevuto, la “commissione welfare” per il monitoraggio e l’intervento per i miglioramenti del servizio.
Roma, 12 novembre 2015
La Segreteria di Coordinamento Fisac Cgil GBI
Le RRSSAA del GBI