Le RSA hanno incontrato nei giorni scorsi la Direzione aziendale per proseguire la trattativa sulla stesura di un CIA unico.
Durante i tre giorni è proseguita l’analisi sui seguenti temi:
Orario di lavoro, Straordinario, Part-time, Ferie e permessi, Trasferte, Altre tipologie di lavoro
Le RSA hanno anche chiesto chiarimenti all’azienda relativamente alla tematica sulla nuova gestione dell’orario per i lavoratori part-time che ha visto l’introduzione della
pausa dopo le sei ore lavorative consecutive sollecitando una risoluzione in tempi brevi delle criticità emerse.
La Direzione Risorse Umane si è impegnata, a tal proposito, a ripristinare sul sistema Zucchetti la flessibilità maturata antecedentemente l’intervento effettuato sul sistema stesso.
Le organizzazioni sindacali hanno ancora una volta dovuto sottolineare all’azienda la necessità di un confronto e di un’informazione preventivi sulle tematiche riguardanti
gli interessi generali.
Le RSA hanno interpellato l’azienda in riferimento alla chiusura dell’ufficio controllo tecnico documentale di Roma previsto per la fine del 2015.
A tal proposito il Sindacato ha rivendicato, per questo caso e ancor più in generale, la centralità del suo ruolo di interlocutore preventivo e l’imprescindibile legame tra la
valorizzazione delle risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze, capacità ed esperienze e il successo delle strategie dell’impresa.
Le RSA hanno chiesto all’azienda la massima attenzione nella ricollocazione e riqualificazione dei colleghi coinvolti garantendo l’applicazione dei principi dell’etica sociale sopra enunciati e l’azienda ha garantito che così sarà.
In attesa dell’incontro del prossimo 4 novembre con l’AD in cui verrà illustrato il Piano Industriale 2015/2020, vi ricordiamo che nei giorni successivi, si svolgeranno nelle varie piazze e Sedi , le assemblee sui temi oggetto del confronto sindacale.
Le RSA hanno già programmato di convocare in Assemblea Generale i lavoratori di :
TORINO : il 9 novembre alle ore 11;
MILANO: il 10 novembre alle ore 11;
ROMA (Sturzo) : il 11 novembre alle ore 11;
ROMA (Fabrizi e Veneziani) : il 12 novembre alle ore 11.
Seguirà proclamazione ufficiale a termini di Legge.
RSA AXA ASSICURAZIONI, AXA Italia Servizi, AXA Tech