In data odierna abbiamo incontrato il nuovo Presidente della Banca Monte dei Paschi, Massimo Tononi.
L’incontro, svoltosi in un clima di cordialità, ha avuto luogo prima della convocazione ufficiale del CDA della Banca e delle relative funzioni aziendali.
Il Presidente si è fin da subito dichiarato disponibile ad instaurare un reale confronto con i rappresentanti dei Lavoratori, ovviamente nel rispetto dei reciproci ruoli.
Come OO.SS. abbiamo illustrato al Presidente Tononi le principali problematiche che caratterizzano la fase attuale della vita del Monte dei Paschi e dei suoi Dipendenti – scelte strategiche, Piano Industriale, contrattazione corrente e prospettica, clima interno – sottolineando la necessità di un concreto coinvolgimento dei Lavoratori, al fine di individuare soluzioni condivise fra le parti, soprattutto sotto il profilo sociale, tali da garantire il rilancio della Banca e dei Territori in cui essa è insediata.
Il Presidente ha espresso grande apprezzamento per il senso di appartenenza manifestato da tutti i Colleghi, e per il contributo dagli stessi fornito nella conduzione delle gravose scelte imposte fino ad oggi dal Piano Industriale, ed ha ribadito la necessità di instaurare un dialogo sociale che, mediante la continua interlocuzione fra Azienda e Sindacato, si riveli all’altezza delle problematiche espresse dal contesto di riferimento.
Siena, 22 settembre 2015
LE SEGRETERIE