In data 15 settembre 2015, a Roma, si è tenuto l’incontro di verifica previsto dall’accordo sulle tutele occupazionali del 27 Giugno 2014 al punto 3 b), tra le Relazioni Sindacali di Gruppo e i Coordinamenti delle OOSS.
Nel corso dell’incontro l’Azienda ha manifestato l’intenzione di avviare il confronto previsto dal CCNL al fine di raggiungere l’eventuale accordo per l’attivazione delle prestazioni straordinarie del Fondo di Solidarietà del settore.
L’impresa ha sottolineato che l’eventuale attivazione del Fondo avverrà sul presupposto della VOLONTARIETA’ come peraltro previsto dall’Allegato 17 del CCNL.
Le OOSS si sono riservate approfondimenti in merito all’attivazione del Fondo richiedendo anche all’Azienda di dettagliare i risultati raggiunti con la politica di incentivazioni all’esodo, prima di entrare nel merito del confronto, al fine di valutare più approfonditamente la reale necessità e i termini di ricorso all’Istituto.
L’Azienda ha inoltre comunicato che l’attuale politica di incentivazioni all’esodo fin qui adottata terminerà inderogabilmente il 31 dicembre 2015.
Le parti si sono lasciate dandosi appuntamento a successivi incontri per la prosecuzione del confronto.
Vi terremo costantemente aggiornati sui futuri sviluppi.
Roma, 15 settembre 2015
I COORDINAMENTI DI GRUPPO GENERALI