Si è tenuto a Milano sotto la sede di Axa il presidio organizzato unitariamente dalle OOSS del settore delle lavoratrici e lavoratori del Gruppo Axa per protestare contro l’utilizzo della legge Fornero per procedere a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo. La delegazione della Lombardia è stata rappresentata dal Segretario con delega al Settore Francisco Genre, che ha ricordato che nelle assemblee tenute in tutte le piazze dell’azienda in Italia, i lavoratori abbiano condannato l’utilizzo dei licenziamenti individuali come strumento di riorganizzazione. Come più volte evidenziato dalle Rsa, attraverso il confronto tra le parti è stato possibile per la compagnia riorganizzarsi ed ottenere importanti risultati in un clima positivo.
La richiesta all’azienda di tornare indietro rispetto alla strada intrapresa, che verrà sostenuta da una mobilitazione permanente, è quindi un invito a riprendere la strada del dialogo sociale e tornare ad essere in tal senso un importante riferimento nel settore.
Testo del volantino distribuito. Il gruppo dirigente di AXA ASSICURAZIONI ha deciso che il confronto con i lavoratori e i loro rappresentanti è percorso troppo lungo e faticoso ed ha scelto di effettuare le riorganizzazioni interne utilizzando la procedura di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, notificando le relative lettere direttamente ai lavoratori.
Fino ad ora, in Axa Assicurazioni, le Parti sociali attraverso il confronto sindacale e gli Accordi innumerevoli che ne sono scaturiti, hanno reso possibili riorganizzazioni di uffici e riconversioni professionali di persone in modo concordato, cosa che ha contribuito a trasformare profondamente l’Azienda, consentendo il raggiungimento di ottimi risultati di bilancio, costanti nel tempo e accompagnati da un clima aziendale positivo.
E’ una evidente provocazione interrompere il dialogo e accantonare le buone prassi sociali: ciò appare gravemente lesivo della dignità di tutti i lavoratori , colpiti dai provvedimenti e non, soprattutto, in un’Azienda florida come questa, utilizzando la soppressione di posti di lavoro per motivi economici e adducendo l’impossibilità di ricollocare i colleghi nelle sedi di appartenenza.
Ciò non può che generare un clima di incertezza tra i lavoratori per il proprio futuro lavorativo e sfiducia verso l’Azienda; in questo clima sociale deteriorato nessuno ha da guadagnarci, tutti andremmo a perderci!
Siamo fermamente convinti che le buone relazioni sindacali siano la strada maestra attraverso cui governare i processi, anche quelli talvolta scomodi. Solo con il consenso delle Parti sociali si possono raggiungere obiettivi ambiziosi e sostenibili.
Le RSA affermano la necessità che il management aziendale receda da tale scelta miope per tornare su un terreno di incontro che ridia serenità e tranquillità ai lavoratori e, forti del mandato delle assemblee fino ad ora svoltesi, invitano tutti i lavoratori e le lavoratrici a supportare lo stato di mobilitazione permanente ed a tenersi pronti per le iniziative che seguiranno in caso di mancato riscontro positivo.
LE R.S.A. di AXA ASSICURAZIONI – AXA ITALIA SERVIZI – AXA TECH – AXA CORPORATE SOLUTIONS – AXA ART