Da una prima disamina degli obiettivi assegnati per il mese di Luglio, la vicenda greca non sembra preoccupare particolarmente gli analisti di BMPS.
A dispetto di quella che autorevoli commentatori, ritengono essere una grave crisi politico/finanziaria transnazionale, infatti, la “demoltiplica” Regata di luglio, risulta assai ambiziosa e -laddove non lo fosse- l’increase di Area provvede a fare giustizia.
Noi ci limiteremo ad osservare che all’interno dei budget realizzati negli ultimi 6 mesi, vendendo prodotti collocati precedentemente, in molti casi il valore dei prodotti concambiati è oggi nettamente sotto il prezzo di collocamento.
Anche il valore dei prodotti collocati in precedenza è calato notevolmente in seguito al rialzo sia dello spread, sia dei rendimenti (in circa 2 mesi il rendimento dei titoli BTP a 10 anni e dei BUND e degli OAT è salito di 90 basis points il che corrisponde a circa un ribasso dei prezzi del 6% che si è spalmato su tutti i prodotti di risparmio gestito contenente tali titoli -praticamente tutti, polizze unit comprese-).
Per quanto attiene ai mercati azionari il ribasso dai massimi ad oggi si attesta su circa il 6% il che ha coinvolto tutti i fondi di nuova generazione collocati appunto negli ultimi mesi.
Sono basi sulle quali il conseguimento degli obiettivi assegnati appare quanto mai impegnativo.
Su simili basi la funzione Execution Commerciale e Condizioni Retail di Area, introduce questo mese nuove modalità -assai puntuali e capillari- di monitoraggio della produzione.
A nostro avviso, in alcuni passaggi, il contrasto fra le previsioni del recente Protocollo sulle Politiche Commerciali, siglato a Siena, meno di un mese fa e le disposizioni impartite dall’Area è di tutta evidenza.
Particolarmente “interessante” è il passaggio -da noi evidenziato e ingrandito- che potenzialmente (dipende ovviamente dall’utilizzo che si farà degli strumenti di rilevazione dei dati) “normalizzerebbe” il controllo individuale della produzione.
Alleghiamo il testo del Protocollo che, lo ricordiamo, costituisce normativa aziendale e alcuni stralci delle disposizioni di Area, invitando tutti i colleghi a contattarci e ad informarci di eventuali comportamenti anomali.
Bologna, 6/7/2015 FISAC/CGIL BANCA RSA EMILIA-ROMAGNA