Campeggio Studentesco “Revolution Camp”

Il giorno 24 Luglio ha inizio il Campeggio Studentesco “Revolution Camp” organizzato dalle Associazioni Studentesche UDU – Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi.
Il “Revolution Camp” si svolgerà per il quarto anno a Paestum (Salerno) e i primi tre giorni saranno dedicati, in collaborazione con la CGIL Nazionale, ai temi della Legalità nell’ottica di concludere e rilanciare i percorsi studenteschi e sindacali su questa tematica messi in campo nell’ultimo anno.

Di seguito il programma dettagliato dei tre giorni (24-25-26 Luglio).

24 LUGLIO
ORE 21:00 “Ruolo dell’informazione e lotta alle Mafie”
Ne parliamo con:
CLAUDIO FAVA Vice presidente commissione parlamentare antimafia
GIOVANNI TIZIAN Giornalista dell’Espresso
PINO MANIACI Direttore Telejato
DANILO CHIRICO Giornalista, Portavoce Associazione “Da Sud”

25 LUGLIO
ORE 10:00 Coordinamento nazionale legalità
– Linee di lavoro e impegni per i prossimi mesi
– Presentazione Progetto “Wiki Mafie” (Gianpaolo Farina)
– Aspetti Organizzativi del programma di lavoro
CHIUSURA LAVORI con i segretari nazionali Gianna Fracassi e Nino Baseotto

ORE 18:00 Aperitivo- Incontro “Organizzare e documentare la Legalità” con
NINO BASEOTTO
(Segreteria Nazionale CGIL)
GIANPAOLO FARINA
(Responsabile Progetto Wiki Mafie)

Ore 21:00 Incontro con:
ROSARIO CANTELMO
Procuratore Capo-Avellino
DAVIDE MATTIELLO
Parlamentare Commissione Antimafia – Relatore della legge di iniziativa popolare “Io Riattivo Il Lavoro” Autore del Libro “L’Onere della Prova”
GIANNA FRACASSI
Segreteria nazionale CGIL

26 LUGLIO

ORE 18:00 “Il fenomeno della corruzione nello sport: calcio scommesse e non solo”

Ne parliamo con:
FABIO APPETITI Resp. Relazioni Istituzionali Associazione Italiana Calciatori
CRISTIAN MANFREDINI Ex Calciatore della Lazio e del Chievo Verona

ORE 21:00
SUSANNA CAMUSSO incontra e commenta “Storie di illegalità nel lavoro e buone pratiche raccontate dai protagonisti”. Partecipano dirigenti sindacali, delegati e studenti.

Con il programma sopra decritto si vogliono affrontare alcuni aspetti di quel vasto “contenitore” rappresentato dal tema legalità sul quale la CGIL è da tempo impegnata a produrre iniziative, dibattiti, proposte e soprattutto ad agire sul piano culturale e contrattuale. L’opportunità di svolgere queste giornate insieme alle organizzazioni studentesche darà la possibilità di confrontarsi sul tema della legalità a 360 gradi con le nuove generazioni e strutturare percorsi comuni da portare anche nei luoghi dell’istruzione, dalle scuole alle università italiane.

Con l’incontro organizzato per il giorno 24 Luglio affrontiamo il tema fondamentale della informazione parlandone con “Protagonisti” i quali per il loro straordinario impegno hanno vissuto e subito minacce da parte dei mafiosi oggetto delle diverse indagini giornalistiche.
I protagonisti della serata sono giornalisti impegnati nella lotta alle mafie, giornalisti in prima linea che per questa ragione vivono sotto scorta.

Il giorno 25 Luglio è dedicato ad una riflessione-approfondimento interno sia per quanto riguarda le iniziative da assumere nei prossimi mesi sia per quanto riguarda i modi e i contenuti di una modalità organizzativa coerente con l’impegno della CGIL sui temi della legalità.
Ci sarà poi un “Focus” particolare con l’ideatore del progetto “Wiki Mafie” e all’interno del progetto stesso di “Mafie Maps”. La CGIL è orientata a sostenere tale progetto e a parteciparvi attivamente. Wiki Mafie può a nostro avviso rappresentare un riferimento organico capace di documentare in tutti i suoi vari aspetti il fenomeno mafioso nel nostro Paese. La collaborazione della CGIL può ovviamente svilupparsi sui temi legati alle vicende del lavoro che vanno dagli Appalti, alle Aziende Confiscate, al Lavoro Nero, al Caporalato ecc.

L’appuntamento delle 21,00 con il Procuratore Capo di Avellino, Rosario Cantelmo, l’On Davide Mattiello, parlamentare Commissione Antimafia e Gianna Fracassi, Segretaria Confederale CGIL è l’occasione per approfondire le tematiche che legano Corruzione- Mafie – Affari- Politica. Ma è anche l’occasione per affrontare alcuni aspetti più specifici come ad esempio i ritardi del Parlamento per emanare nuove e necessarie misure a sostegno dei beni sequestrati e confiscati che rappresentano, purtroppo, un fenomeno in esponenziale aumento.

Il giorno 26 Luglio abbiamo organizzato un Incontro-Aperitivo con Fabio Appetiti, profondo conoscitore del “Pianeta Calcio” e con Cristian Manfredini, ex giocatore della Lazio con l’obbiettivo di approfondire la conoscenza dei fenomeni di corruzione che stanno attraversando questo mondo e che riconducono anch’essi alla necessità di un processo di bonifica nella vita economica e sociale del nostro Paese.

Con la presenza di Susanna Camusso Segretario Generale della nostra Organizzazione si conclude il giorno 26 alle 21,00 questa importante tre giorni.
Nell’occasione vogliamo riflettere su alcune esperienze significative fra le tante che caratterizzano l’impegno dei giovani e delle nostre strutture nella lotta contro l’illegalità nel lavoro e nella società. L’incontro così costruito vuole essere uno stimolo ad andare ancora avanti facendo tesoro della esperienza e valorizzando il nostro impegno per la legalità nella costruzione di un paese migliore che sappia mettere al centro i temi e i valori del lavoro.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!