Gruppo Popolare Bari: su Tercas e Caripe il miglior accordo possibile

By: srgpickerCC BY 2.0

Dopo cinque mesi di trattative, giovedì scorso abbiamo finalmente sottoscritto l’accordo legato alla ristrutturazione delle Direzioni Generali di Tercas e di Caripe.

Si è trattato di un confronto molto complesso, che ha riguardato non solo le materie oggetto della trattativa, ma anche il concetto stesso di banca sostenuto dalla Proprietà e le sue conseguenti strategie.

L’accordo finale raggiunto non soddisfa pienamente le OO.SS. scriventi, perché alcune nostre proposte, soprattutto in ordine alla mobilità, non ci sembravano assolutamente in contraddizione con le logiche operative indicateci dalla controparte, che si è invece arroccata su posizioni definite di principio, ma, a nostro avviso, più che altro ideologiche.

Riteniamo, comunque, di aver raggiunto il migliore accordo possibile, tenendo conto che l’accordo in essere era in scadenza alla fine di quest’anno; il nuovo accordo ci permette di affrontare il futuro con più serenità, sia per i contenuti in esso presenti, sia per la scadenza, fissata al 30.06.2016.

Il testo integrale sarà pubblicato in Openwork a cura del Servizio Personale; qui ci limiteremo a confermare la riapertura del Fondo di Solidarietà, l’Indennità di Pendolarismo, l’aumento delle quote di Part-Time in tutte le sue forme, nonché la proroga al 31.12.2015 dell’accordo vigente sui tassi e le condizioni riservate al Personale.

Non appena terminato il periodo delle ferie estive, s’inizierà la trattativa riguardante la riorganizzazione delle Dipendenze, con una significativa rivisitazione del modello hub-spoke, dopo la quale dovrebbe arrivare l’ora della migrazione informatica ed infine della fusione di Tercas e Caripe (fatti salvi i rispettivi marchi) in BPB, prospettata per la prossima primavera, operazione che darà luogo ad una nuova trattativa circa le sue ricadute sul Personale.

Nel rinnovarvi i nostri auguri di buone ferie, vi formuliamo i nostri più cordiali saluti. Teramo/Pescara 22 luglio 2015

LE SEGRETERIE AZIENDALI TERCAS E CARIPE FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UGL CREDITO – UILCA

2015_07_23_cu_bancapopbari_riorganizzazione dg tercas caripe

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!