Venerdì 10 luglio si è svolto l’incontro con l ‘ AD dott. Passero e la responsabile delle Risorse Umane dott.ssa Rizzi, richiesto con urgenza da queste OO.SS.
Il primo argomento affrontato, per gravità del fatto e per urgenza temporale, è stato il taglio del sistema premiante 2014 agli impiegati amministrativi della rete di vendita, tagli che varierebbero fino al 70%. Le OO.SS. hanno richiesto che i premi vengano erogati nella stessa misura dello scorso esercizio, anche in virtù del fatto che nessuna modifica al regolamento del 2013 è mai stata comunicata prima e che non si possono cambiare le regole dopo che il premio è stato maturato.
L’Azienda non ha smentito il provvedimento in sé, anzi lo ha confermato, ma non ha voluto precisare l’effettiva entità del taglio, che sarebbe ancora in discussione, così come le modalità di assegnazione che saranno decise con gli Area Manager. A detta dell’azienda, la “fuga di notizie” e la mancata informazione preventiva alle OO.SS sarebbero dovute a “difetti di comunicazione” che verranno superati col tempo, dato il recente insediamento del nuovo management e, comunque, detti premi diminuiranno ogni anno, in virtù del fatto che per l’azienda il sistema premiante in Alleanza risulta superiore di almeno otto volte rispetto a quello del resto del Gruppo.
Insomma, Alleanza fa parte del Gruppo Generali quando si tratta di effettuare un TAGLIO DEI COSTI, come quello del premio per gli amministrativi o per il rispetto del Codice etico o del CIA e di tutte le altre politiche di Gruppo, ma quando si tratta di soddisfare la ventennale legittima richiesta dei lavoratori di entrare nel Contratto Nazionale di categoria allora scattano le diversità e l’azienda si oppone!
Si è poi passati ad affrontare l’altro tema di attuale contrasto riguardante il previsto incremento degli obiettivi di settore da 185.000 a 200.000 quote da settembre prossimo.
A fronte della richiesta di parte sindacale di soprassedere all’incremento in quanto già ora il 40% dei TS non arriva alle 185.000 quote, l’Azienda ha comunicato la rinuncia per il momento all’incremento degli obiettivi, concentrando in questa fase l’attenzione e gli interventi per recuperare i collaboratori sotto le 185.000 quote.
Anche a tale proposito le OO.SS hanno evidenziato ancora una volta che la figura dell’Agente Generale viene relegata a ruolo di contorno e di mero controllo delle procedure agenziale, con il solo aggravio delle responsabilità.
Si deve sottolineare come Alleanza non abbia ancora dato nessuna risposta su tutte le altre problematiche da tempo esposte:
l’ingresso nel Contratto Nazionale di categoria dei lavoratori della rete di vendita; l’assunzione dei TSIE che svolgono lo stesso lavoro dei CSA, visto che ad oggi sono stati sanati solo i “debiti pregressi” dei 50 che avevano superato gli assessment negli ultimi due anni ma nemmeno una parola su tutti gli altri che aspettano; lo sblocco delle valorizzazioni per motivare l’organizzazione produttiva e l’eliminazione dell’obbligo di essere Promotore Finanziario; l’assurdo e costantemente crescente carico di lavoro che grava sugli impiegati di agenzia e le problematiche continue con gli uffici direzionali; le clausole vessatorie contenute nelle lettere di nomina; i trasferimenti illegittimi; la mancanza di investimenti nell’organizzazione; i continui tagli dei costi accompagnati dagli aumenti degli obiettivi annuali e dalle crescenti richieste e pretese dell’azienda, come Care, che NON E’ OBBLIGATORIO né contrattualmente previsto.
Alleanza continua solo a parlare di SOSTENIBILITA’ DEI COSTI ed a pretendere, come se L’Azienda avesse come unico scopo solo quello del TAGLIO DEI COSTI.
Le OO.SS. esprimono forte preoccupazione per le situazioni ancora irrisolte e auspicano concreti segnali di risoluzione. A fronte di un immutato atteggiamento aziendale ci si vedrà costretti ad intraprendere tutte le iniziative possibili affinché Alleanza ed il Gruppo Generali diano le giuste soddisfazioni alle richieste dei propri lavoratori sia della rete sia della Direzione Generale.
Tutti i lavoratori saranno tempestivamente informati.
Coordinamenti Sindacali Alleanza
First/Cisl Fisac/Cgil Fna Snfia Uilca
Comunicato Incontro Alleanza 10_07_15