In data 3/07/15 l’Azienda, alla presenza dell’AD Giacomo Lovati, ha convocato le OO.SS firmatarie dell’accordo del 29/12/14, per presentare il Piano Industriale di PAS.
In tale occasione è stata illustrata la vocazione industriale di PAS nel prossimo futuro, che prevede essenzialmente due macro aree:
ASSISTENZA RAMO XVIII ASSICURATIVO
ASSISTENZA E SERVIZI AL CLIENTE
L’Azienda ha confermato che PAS diventerà il polo di riferimento del Gruppo per i servizi di cui sopra, con conseguente rimodulazione degli attuali assetti organizzativi.
Per quanto riguarda l’ASSISTENZA RAMO XVIII, a far data dal 1/01/16, verrà progressivamente trasferita a PAS la gestione delle attività attualmente in carico a IMA, con sostanziale e significativa implementazione delle risorse.
In riferimento al Servizio di ASSISTENZA E SERVIZI AL CLIENTE, l’Azienda ha confermato che verrà mantenuto l’assetto vigente con la progressiva introduzione di attività di Customer Care, indagini di mercato e marketing.
Gli uffici di Dialogo 1° e 2° livello e Bancassurance cesseranno la propria attività entro il 31/12/15, tranne che per la residua gestione del post vendita. E’ stata comunque garantita la salvaguardia dei livelli occupazionali e della sede di lavoro.
In data 6/07/15 le OO.SS. si sono incontrate con l’Azienda per il prosieguo della trattativa ai fini dell’applicazione del Contratto Integrativo Aziendale (CIA) Unipol ai lavoratori di PAS.
Dopo una lunga trattativa, le Parti sono addivenute ad un accordo che prevede una progressiva applicazione degli istituti del CIA.
A fronte della contrarietà sindacale a discutere contestualmente anche dell’ ipotesi Aziendale di riorganizzazione degli orari e della turnistica, si è convenuto di rimandare tale confronto a partire dal mese di settembre .
Per quanto riguarda la parte economica sono stati confermati:
- il conferimento progressivo del PAP in quattro fasi fino al raggiungimento del 100% a far data dal 01/07/16;
- l’aumento del buono pasto dal 01/10/15;
- l’applicazione degli istituti assistenziali, previdenziali e assicurativi dal 1/01/16.
A breve verrà comunicata la data dell’assemblea per l’approvazione del verbale d’accordo allegato.
Torino, 07/07/2015
Coordinamenti e RSA Fisac CGIL – First CISL – Uilca Uil