Rsa Prato: La Banca è eternit finchè dura

By: Inge TranterCC BY 2.0

Comunicazione alle/ai dipendenti in servizio nello stabile di Via Roma (filiale 2390 e consedenze, Centro Private).

Con la presente siamo a comunicare quanto segue:

In data 5 marzo, a seguito di straordinari eventi atmosferici, sono stati rinvenuti nel parcheggio lastricato situato all’altezza del primo piano della filiale 2390 numerosi frammenti di materiale che, da un primo nostro esame visivo, avrebbe potuto essere MCA (materiale contenente amianto).

A seguito di nostre segnalazioni la banca ha provveduto, nei giorni successivi, tramite incarico ad una ditta specializzata, a far rimuovere la quasi totalità di tali frammenti e, a metà maggio, dopo ulteriori segnalazioni, il resto del materiale presente nel parcheggio lastricato.

Le scriventi OO.SS hanno inoltre richiesto l’intervento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza il quale ha effettuato una visita ispettiva in data 19/05 alla presenza – oltre che di queste OO.SS. – anche dell’Ing. Paggetti per il Servizio Prevenzione e Protezione.

Durante tale visita, la DG, il RLS e il Responsabile del Piano di Controllo e Manutenzione hanno rilevato l’effettiva presenza di MCA e, più precisamente, la copertura di lastre ondulate curve in cemento-amianto dello stabile di Via Roma che ospita la filiale 2390, gli uffici consedenti ed il Centro private di Prato.

Durante la visita ci è stato comunicato che la banca aveva già incaricato una ditta specializzata di effettuare i lavori di rimozione di tale copertura e che detti lavori sarebbero stati svolti presumibilmente nei mesi di luglio ed agosto 2015.

Le scriventi OO.SS. HANNO CHIESTO ALL’ING. PAGGETTI – CHE SI E’, IN QUELLA SEDE, RESO DISPONIBILE – UN’ INFORMATIVA SULLO STATO DELLA SITUAZIONE, SUI RISCHI E SUI TEMPI CERTI DI REALIZZAZIONE DEI LAVORI DI RIMOZIONE DEL MCA AL FINE DI TRANQUILLIZZARE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI IN SERVIZIO NELLA STRUTTURA CHE AVEVANO MANIFESTATO MOLTA PREOCCUPAZIONE.

A seguito di questa nostra richiesta, dopo oltre due mesi di silenzio, la banca ha risposto inoltrando un Documento Informativo Amianto nel quale si forniscono informazioni alquanto generiche sull’amianto e MCA, e al quale sono allegati i campionamenti effettuati all’interno della filiale per misurazione quantitativa della concentrazione delle fibre di amianto presenti nell’aria di interesse ANTECEDENTI ALL’EVENTO CHE HA PORTATO AL DETERIORAMENTO DELLE LASTRE PRESENTI NELLA COPERTURA.

Su tale documento viene richiesta l’apposizione della firma DI TUTTI I DIPENDENTI per presa visione dell’informazione rischio amianto.

Si comunica inoltre che la banca non ha dato nessuna risposta neanche al RLS il quale, successivamente alla visita di maggio, aveva stilato un verbale chiedendo all’azienda interventi non solo sulla questione MCA ma anche su altre problematiche presenti nello stabile (penetrazioni di acqua dal soffitto, impianto elettrico obsoleto etc.).

Per tutti questi motivi PRENDIAMO ATTO CHE LA BANCA NON HA LA VOLONTA’ DI SALVAGUARDARE LA SALUTE E SICUREZZA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI e CHIEDIAMO NUOVAMENTE CHE :

  • L’AZIENDA PROCEDA A FAR EFFETTUARE NUOVI CAMPIONAMENTI ALL’INTERNO DELLA FILIALE VISTO L’EVENTO CHE HA PORTATO AL DETERIORAMENTO DELLE LASTRE PRESENTI NELLA COPERTURA;

  • VENGANO DATE DELLE RISPOSTE PRECISE ALLE DOMANDE DA NOI POSTE SOPRATTUTTO IN MERITO AI RISCHI AI QUALI SONO SOTTOPOSTI I LAVORATORI E AI TEMPI CERTI DI ESECUZIONE DEI LAVORI DI RIMOZIONE DELLA COPERTURA NONCHE’ ALLA RISOLUZIONE DI TUTTE LE ALTRE PROBLEMATICHE DENUNCIATE DAL RLS.

E’ SEMPRE PIU’ EVIDENTE CHE PER LA DIRIGENZA I DIPENDENTI E LE DIPENDENTI NON SONO CONSIDERATE RISORSE DA SALVAGUARDARE MA NUMERI E COSTI DA RIDURRE.

CHIEDIAMO QUINDI AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DI NON APPORRE LA FIRMA SUL VERBALE DI AVVENUTA INFORMAZIONE IN QUANTO QUESTO NON E’ RELATIVO ALLA ATTUALE SITUAZIONE AMIANTO DELLO STABILE. Quando l’azienda fornirà i dati richiesti e le nuove campionature valuteremo l’opportunità di firmare l’informativa.

Prato, 26 giugno 2015

Le segreterie

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!