In data odierna le Segreterie Nazionali del settore, insieme ai rappresentanti delle aziende, sono state convocate dal Ministero del Lavoro – Direzione Generale Ammortizzatori Sociali – per proseguire il confronto sull’adeguamento del Regolamento del Fondo di solidarietà alle previsioni di cui all’Art. 3 della legge 28/6/2012 n. 92 (Legge “Fornero”).
Dalla comunicazione dei rappresentanti del Ministero sono emerse la necessità di deliberare l’assegnazione dell’ultima rata prevista per il finanziamento del fondo stesso e la considerazione che, per portare a termine l’impegno di erogazione degli assegni nei confronti dei lavoratori ad oggi già inseriti nel programma di accompagnamento alla pensione, occorreranno ulteriori 10 milioni di Euro. Al riguardo il vecchio Regolamento (come anche il nuovo) già prevedeva un ulteriore onere straordinario a carico delle aziende per l’erogazione degli assegni di accompagnamento alla pensione a partire dal momento in cui fosse stata esaurita la dotazione iniziale di 1.137 miliardi di vecchie Lire.
Le Segreterie Nazionali, preso atto dell’insufficienza delle risorse residue del Fondo di Solidarietà, hanno pertanto valutato fondate le considerazioni e la richiesta del Ministero.
Le Segreterie Nazionali
Roma, 24 giugno 2015