Entrare ad Ortigia è un’esperienza indimenticabile e non ci riferiamo al Centro storico dell’antica città fondata dai Greci e visitata ogni anno da migliaia di turisti, ma all’immobile della nostra Banca in via Savoia.
Indimenticabile, lo è infatti anche per i numerosi colleghi che lì in via Savoia operano ogni giorno, ambienti bellissimi ed all’avanguardia: porte dei bagni che non si chiudono del tutto (non sarà mica la legge sulla trasparenza???, Boh!!!), acqua corrente spesso disponibile solo su richiesta, cioè se azionata manualmente dal collega di turno che, su base volontaria ed animato da altruismo si offre come “hydraulikòs”, raggiungendo l’agognata autoclave, con decisione e determinazione verso il risultato (lo proponiamo: santo subito!). E così giù acqua a volontà per andare in bagno e tirare la catena, per lavarsi le mani e, se coincide l’orario (pensate che efficienza), anche gli addetti alle pulizie potranno serenamente assolvere il loro saltuario compito….di “rimessaggio” dei servizi igienici.
Roba da non credere. Indimenticabile, anche per gli ormai famigerati colori di Ortigia: originalissimo e suggestivo, per esempio, il verde muffa che ti avvolge entrando in diversi ambienti della Direzione Territoriale e non ti abbandona quasi mai, impreziosendo soprattutto l’Ufficio di rappresentanza, il “salotto”, quello del Direttore Territoriale. Mah! Chissà quanti soldi sono stati finora spesi per poter ammirare ancora oggi questo gagliardo “effetto muffa”!!! Provate ad immaginare la mitica stanza del DTM ormai quasi sempre aperta al cambiamento, soprattutto d’aria, e su un intera parete proprio a fianco della postazione di lavoro si staglia la muffa con i suoi profumi esotici originati da essenze tipiche…..!!! (…robe da ricchi!). Crediamo che ci siano voluti numerosi e ripetuti interventi nel tempo per mantenere, a beneficio di clienti e frequentatori vari, il colpo d’occhio (e forse anche per qualcuno quello della strega, chissà!!!).
Le pareti di alcune stanze che sfoggiano muffette “a pois”, invece, sono in alto unite da tetto con volte a “crociera”….ops! “a groviera” (unite si fa per dire: dal momento che di tanto in tanto e solo per alcuni privilegiati viene giù polvere di…stelle da minacciosi, misteriosi ed inspiegabili “buchi neri”) .
Ma non crediate mica che è solo la stanza del DTM l’unico grande spettacolo sensoriale, a fare “pendant” ci sono tante altre pareti, che qualcuno definirebbe “atturrate” dai ripetuti trattamenti rigorosamente effettuati da professionisti (a pagamento). A proposito: tutto questo straordinario ed indecente spettacolo sensoriale, la Banca lo offre gratis ai clienti fidelizzati!!! Tutto qui toglie veramente il respiro (frequenti sono i casi di insetti vari che, zampette al cielo si arrendono forse o agli effluvi o al caldo……in attesa di una dignitosa “sepoltura” o meglio di una DISINFESTAZIONE!
INDIMENTICABILE esperienza è stata, fuor di metafora, l’INCONTRO CON I COLLEGHI che, a vario titolo, operano in quello stabile soprattutto nel “SETTORE MIDDLE OFFICE PRODOTTI”, QUOTIDIANAMENTE IN CONDIZIONI IGIENICO AMBIENTALI INACCETTABILI, PER LE QUALI OCCORRE INTERVENIRE CON PRIORITA’ ASSOLUTA ANZITUTTO INSTALLANDO I CLIMATIZZATORI. Evidenziamo che nonostante i diversi interventi di manutenzione/rappezzo effettuati, permangono i disagi causati dall’inefficienza dell’impianto di climatizzazione dello stabile, con la conseguenza che spesso i colleghi in inverno patiscono il freddo e devono ricorrere all’uso di pericolose stufette elettriche.
Sono ormai anni che la struttura, ubicata in zona centralissima di Siracusa ed a poche decine di metri dal Porto turistico, sede storica e punto di riferimento per i siracusani e soprattutto per i turisti che sbarcano, è… in attesa della dovuta attenzione.
La solidarietà di tutta la piazza di Siracusa va ai colleghi più disagiati di via Savoia, che restano sgomenti per apparire “dimenticati” come persone e del fatto che la Banca si ricordi di loro solo quando bisogna fare i numeri ed i risultati, perseguiti dai lavoratori con grinta, spirito di sacrificio ed abnegazione.
Queste RRSSAA, lo ribadiamo, auspicano per l’immobile di Ortigia in via Savoia un intervento tempestivo, complessivo e risolutivo, che permetta ai COLLEGHI di via Savoia di lavorare con DIGNITA’ in condizioni igienico ambientali finalmente sostenibili.
Siracusa, 19 giugno 2015 Le Segreterie
Was this article helpful?
YesNo