MASSIMA ATTENZIONE AL RISPETTO DELLE NORMATIVE
Cari colleghi,
a seguito di numerose segnalazioni da parte vostra, riguardanti ‘richieste’ pressanti da parte dei responsabili commerciali dell’azienda divariazioni forzose di condizioni applicate e aperture di nuovi rapporti e servizi alla clientela, vi raccomandiamo la massima attenzione al rispetto delle normative.
Vi ricordiamo, per quanto utile e opportuno, che la mancata osservanza delle norme di riferimento, anche se esplicitamente richiesta da un ordine superiore, può determinare per l’esecutore responsabilità anche gravi, di natura sia disciplinare – con provvedimenti che giungono sino al licenziamento – sia civile o penale.
Si ricorda anche che una condotta contraria alla normativa può interpretarsi come contributo causale al cagionamento di un danno lamentato dal cliente e determinare così la possibilità di risarcimento in solido con la banca.
DIFFIDIAMO L’AZIENDA DAL PORRE IN ESSERE TALI FORZATURE, BUDGET FORZOSI, MINACCE E QUANT’ALTRO SU MATERIE REGOLATE DALLA LEGGE.
Vi preghiamo di continuare ad avvisare subito i vostri Rappresentanti sindacali qualora vi trovaste in presenza di tale situazione.
Come rappresentanti dei lavoratori, stiamo attuando tutte le verifiche legali sulla questione, e metteremo in campo tutte le iniziative necessarie qualora lo svolgimento dell’iniziativa non rientrasse nel quadro delle norme di riferimento.
Padova, 19 febbraio 2015
LE RSA MPS AREA ANTONVENETA