Gruppo Veneto B.: posizioni ancora lontane

Come vi avevamo anticipato nelle giornate dell’8 e 9 agosto u.s., è proseguito il confronto tra le OO.SS. di Gruppo, le Segreterie Nazionali e l’Azienda sul Progetto di Ristrutturazione delle tre banche rete: Veneto Banca, Carifac e BancApulia. Dopo una lunga e articolata discussione, le posizioni espresse dalle OO.SS. e dall’Azienda sono risultate ancora molto distanti e divergenti e pertanto non si è potuto procedere ad un auspicato accordo. Esistono attualmente alcune pregiudiziali insormontabili:
1. la prima si riferisce alla richiesta, da parte aziendale, di rendere obbligatorio l’accesso al “Fondo di Solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito” qualora non si raggiungesse il numero stabilito di uscite, anche in assenza di dichiarazione da parte aziendale della crisi occupazionale e la conseguente applicazione della Legge 223/91 (licenziamenti collettivi); 2. la seconda pregiudiziale riguarda la volontà di discutere in questa fase della trattativa di alcuni istituti inerenti la contrattazione di secondo livello come ad esempio il ‘premio di fedeltà’. Le OO.SS. sostengono che: 1. se volontarie e correttamente incentivate, le richieste di accesso al fondo compenserebbero largamente il numero degli esuberi individuati dall’azienda, senza dover ricorrere ad alcuna forma di obbligatorietà, soprattutto se non motivata da reali esigenze aziendali;
2. il confronto sugli istituti economici, riguardanti il secondo livello, non debba essere affrontato in questa fase soprattutto perché non vi sono le condizioni politiche per derogare alla contrattazione del CCNL.
Le parti hanno preso atto che non è stato possibile raggiungere un accordo. Si è convenuto comunque di sospendere la procedura di cui alla lettera del 2 luglio 2012, aperta con il confronto del 25 luglio u.s., al fine di riprendere ai primi di settembre con l’obiettivo di addivenire ad una conclusione che auspichiamo possa essere positiva.
Come sempre vi terremo informati sugli sviluppi della trattativa.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!