Vi informiamo che ieri 22/01/2015, il Comitato Esecutivo di Federcasse ha deliberato la conferma della disapplicazione dei Contratti Integrativi Aziendali e Regionali sul territorio italiano ha però prorogato la validità degli stessi fino al prossimo 31 Marzo 2015.
Le scriventi, pur essendo ancora in attesa del necessario recepimento e formalizzazione di tale decisione da parte delle Aziende del GBI, esprimono la propria soddisfazione nel constatare che le azioni sinergiche dei lavoratori del Trentino e del Gruppo Bancario Iccrea siano servite a far riflettere Controparte a livello nazionale. Le nostre proposte rappresentate durante il tentativo obbligatorio di conciliazione non erano così insulse e – l’ente datoriale – seppur in extremis – le ha fatte proprie.
Federcasse e le Aziende NON hanno ritirato le disdette dei Contratti Nazionali ed Integrativi e allo stato l’applicazione del Regolamento per i dipendenti del GBI contrasta con norme vigenti negli stessi, ma la notizia della decisione di Federcasse delle ultime ore, ci obbliga, per senso di responsabilità, a riprogrammare le previste azioni di sciopero del 29 e 30 Gennaio al mese di Marzo.
Occorre ancora affrontare i punti nodali di dissenso e le grosse distanze che dividono la Parte Datoriale e le Rappresentanze dei Lavoratori pertanto il VOSTRO massiccio sostegno, anche in sinergia con quello dei lavoratori dell’intero Movimento del Credito Cooperativo, è quanto mai necessario a supporto della vertenza in atto e per la soluzione dei gravi problemi che sono ancora sui tavoli locali e nazionali.
Vi informiamo quindi che le scriventi hanno deciso di proseguire le azioni di dissenso ed agitazione nelle modalità che seguono:
- In data 29 Gennaio 2015 Assemblea Generale Unitaria del GBI, è confermato il sit-in davanti ai cancelli di Lucrezia Romana 41/47 dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Per le Aziende con sede sul territorio Italiano e per le Sedi di Prossimità in video conferenza dalle ore 14,15 alle ore 16,20.
- Sospensione delle prestazioni straordinarie e di reperibilità secondo le modalità che vi comunicheremo al più presto.
- Proseguimento della lotta con l’attivazione di una nuova procedura di sciopero per il periodo dei mesi di Marzo/Aprile, secondo quanto già deciso durante l’Assemblea dello scorso 09 gennaio 2015 (l’attuale stato di agitazione ha validità temporale legalmente stabilita in 45 giorni, e va pertanto reiterata).
Le RR.SS.AA.
Iccrea Holding, Iccrea Banca, Iccrea BancaImpresa, Banca Sviluppo, Bcc CreditoConsumo, Bcc Factoring, Bcc Gestione Crediti, Bcc Lease, Bcc Risparmio & Previdenza, Bcc Sistemi Informatici, Bcc Solutions