In seguito a numerose richieste di chiarimento in merito alle modalità operative da seguire relativamente ai “diamanti da investimento” Vi confermiamo che la materia viene trattata
solo ed esclusivamente nella “proposta commerciale:
INVESTIMENTO IN DIAMANTI: ACCORDI CON INTERMARKET DIAMOND BUSINESS nr. 2011P176 del 3/11/2011”.
Nella normativa viene riportato testualmente:
“si precisa che, in virtù dell’accordo, le Banche intervengono esclusivamente nella tramitazione degli ordini di acquisto di diamanti da investimento rivolti alla Intermarket Diamond Business S.p.A. e nel veicolare i relativi pagamenti, che dovranno avvenire esclusivamente a mezzo bonifico con addebito del conto corrente intestato o cointestato al cliente richiedente. E’ esclusa quindi ogni attività promozionale diretta.
Pertanto non dovranno essere fornite dalle Filiali / Unit informazioni specifiche sul prodotto. Qualora vengano richiesti chiarimenti o dettagli non esplicitati nel materiale informativo fornito da IDB, il cliente dovrà essere indirizzato direttamente a quest’ultima Società.
….
Premesso che l’attività posta in essere è di mera segnalazione da parte della Banca dell’interesse manifestato dal cliente, l’investimento in diamanti presenta i seguenti vantaggi:…….”
Ritenendo che il neologismo tramitazione voglia significare “far da tramite” è chiaramente e letteralmente indicato che è esclusa ogni attività promozionale diretta verso la Clientela dato che l’attività posta in essere è di mera segnalazione da parte della Banca dell’interesse manifestato dal Cliente, che non dovranno essere fornite dalle Filiali / Unit informazioni specifiche sul prodotto. Qualora vengano richiesti chiarimenti o dettagli non esplicitati nel materiale informativo fornito da IDB, il cliente dovrà essere indirizzato direttamente a quest’ultima Società.
Tutto quello che quotidianamente viene chiesto di fare, per lo più verbalmente, da parte dei vostri superiori è in linea con quanto indicato nella normativa aziendale? Vi state chiedendo quanti diamanti verrebbero acquistati dai Clienti della Banca se la normativa venisse quotidianamente rispettata?
Ricordiamo che contattare, proporre e sollecitare i Clienti per l’acquisto dei diamanti non è in linea con i dettami della normativa aziendale, che è la sola a far fede in caso di
contestazione da parte dei Clienti.
Chiediamo pertanto a tutti i Colleghi di seguire scrupolosamente la normativa in vigore, di segnalarci comportamenti difformi da parte di superiori e invitiamo l’Azienda, qualora ritenesse opportuno far continuare la prassi in atto, a rivedere la normativa stessa al fine di tutelare tutti i Lavoratori.
Verona, 7 novembre 2014
Fisac CGIL Gruppo Banco Popolare
Scarica documento
Was this article helpful?
YesNo