
La DTM di Ascoli Piceno si potrebbe paragonare agli Stati Uniti…….sì perché sembra che questo territorio attragga i famosi “cercatori d’oro “: Direttori lanciati in carriera (come i pionieri della California), i quali non ce la fanno proprio a dare un reale contributo ai colleghi che quotidianamente si impegnano per affrontare realtà lavorative sempre più complicate e precarie.
I nostri Responsabili giungono quivi per stilare classifiche, per mettere in competizione le Filiali ed i colleghi, per sollecitare vendite di prodotti, a prescindere dalle reali esigenze dei clienti…
Passano il loro tempo a scrivere mail (se ne possono calcolare fino a 20 al giorno), sollecitano con insistenza l’ invio della produzione, monitorizzano attimo per attimo per telefono e con il famosissimo lync cosa si è venduto e cosa si pensa di vendere nell’arco della stessa giornata, minacciano di presentarsi in Filiale con personale di Area a verificare cosa si fa e come si fa…
…Però mai che propongano di voler conoscere la realtà, magari affrontandola, magari offrendo un contributo positivo, o cercare di capire le problematiche e soprattutto di essere da supporto, così come previsto dal D1846.
Eppure il citato documento 1846 dice tutt’altro…. Basta, (cari) Direttori!
Avete creato un clima insostenibile! Basta minacciare, basta sostenere che siamo una massa di incapaci !!!
Ricordatevi che nelle Marche non siamo per niente la Banca di riferimento e che se ancora le persone entrano nei nostri sportelli, aprono i conti e restano clienti è perché nelle Filiali ci sono colleghi che ci mettono la faccia, lavorando a testa bassa, con orgoglio e senso di responsabilità.
Anziché occuparvi di stilare classifiche e additare i buoni e i cattivi, fate ciò che prevede il Vs. ruolo, fate una analisi di come funziona la struttura di cui siete parte, cercate di capire anche cosa Voi potete fare per noi, mettetevi d’accordo tra di Voi, visto che da ogni responsabile di ufficio dalla DTM arriva un input/ordine diverso: ciascuno ha la propria richiesta che deve essere eseguita immediatamente, ma lo sapete che ci sono anche Filiali di soli 3 addetti ???
Vi siete resi conto che la nostra è una banca “ingessata”, dove ognuno (di Voi!) cura solo ed esclusivamente il proprio orticello e chi sta in Filiale deve “zappare ” anche per tutti Voi?!?
Riteniamo siano stati ormai superati i limiti del buon senso e soprattutto della sopportazione, pertanto Vi invitiamo ad avere più RISPETTO verso i colleghi !
Un accenno al momento, ma sul quale torneremo dettagliatamente, merita la famosa “Regata Corporate”, strutturata in piani di sviluppo, in piani di recupero e soprattutto in graduatorie!
Un altro progetto, questo, che esaminato asetticamente potrebbe risultare valido, ma quando viene interpretato in maniera strumentale , diventa solo un ulteriore aggravio della giornata lavorativa, già di per sé sufficientemente impegnativa!
Ognuno, nel suo “campo”, vuole primeggiare, ed ecco che i famosi piani vengono ritoccati da chi non conosce minimamente i clienti e la zona, ma ciò cosa comporta???
Che TU bravo gestore non raggiungerai mai gli obiettivi!
Quindi tutto torna all’origine……parzialmente adeguati….
E tutto ciò accade proprio mentre assistiamo ad una preoccupante recrudescenza nella comminazione di provvedimenti disciplinari da parte del MPS verso il corpo lavorativo, ultimi i licenziamenti irrogati nei giorni scorsi a 2 colleghi della nostra Regione!!!
Per tutto quanto sopra illustrato, INVITIAMO fermamente il corpo lavorativo ad ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE CON LA MASSIMA ATTENZIONE alla normativa aziendale e di legge!
23 ottobre 2014
Dircredito Fiba(Cisl Fisac /CGIL Uilca