Santander: accordo sul fondo emergenziale

Nella tardo pomeriggio di oggi le OO.SS. FABI e FISAC CGIL sono state convocate dall’azienda per un incontro sull’attuale difficile situazione dei lavoratori di Santander.
A seguito delle forti pressioni esercitate dalle OO.SS. attraverso: gli organi di informazione, l’ABI, Uniglobal e i rappresentanti dei sindacati spagnoli presenti nel gruppo (CAE) e il forte sostegno dei lavoratori nelle assemblee, l’azienda si è dimostrata disponibile ad affrontare la ristrutturazione attualmente in atto con gli strumenti previsti dal contratto nazionale di settore e in maniera alternativa al ricorso alle procedure di licenziamento individuale ex legge Fornero.
E’ stato, quindi, raggiunto un accordo sulla possibilità, per tutti i lavoratori coinvolti nell’attuale procedura, di accedere al trattamento e ai fondi previsti dalla sezione emergenziale del Fondo di solidarietà del settore del credito.
Inoltre l’azienda ha dichiarato, nell’accordo stesso, la volontà per il futuro di proseguire con un modello di costruttive relazioni sindacali prevedendo di fornire alle OO.SS. aggiornamenti tempo per tempo rispetto alla situazione aziendale ed illustrandone gli indirizzi strategici.
Le OO.SS., ritenendo un passo positivo il rientro della trattativa nel rispetto delle procedure di settore e alla luce dell’accordo firmato e delle dichiarazioni rese e sottoscritte dall’azienda, hanno concordato sulla richiesta della stessa di sospendere la vertenza al momento dichiarata.
E’ quindi da intendersi attualmente revocata la giornata di sciopero dei lavoratori del Gruppo Santander Italia prevista per Martedì 27 Novembre 2012.
Le parti si sono, inoltre, impegnate ad incontrarsi prima della scadenza del trattamento previsto dal fondo emergenziale, per una verifica rispetto alla situazione dei lavoratori eventualmente ancora presenti nel fondo stesso.
A breve Vi forniremo ulteriori dettagli rispetto al contenuto dell’accordo odierno.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!