I giorni 22 e 23 Settembre 2014 si è tenuto a Firenze il Corso di Alfabetizzazione al panorama dei Fondi Interprofessionali per la Formazione Finanziata, organizzato da Fonda Banche Assicurazioni FBA, e aperto a dirigenti sindacali di FIBA/CISL, FISAC/CGIL e UIL C.A.
Il programma del corso era strutturato su tre unità didattiche:
1- la Formazione Continua nel contesto dei Fondi Interprofessionali: le opportunità offerte dal Fondo Banche Assicurazioni, a cura di Antonio Masciale (Ufficio Formazione Nazionale FIBA/CISL);
2- L’Avviso Pubblico come strumento del Fondo FBA per l’erogazione dei finanziamenti alla formazione, a cura di Marco Cattaneo (Ufficio Formazione Nazionale FISAC/CGIL);
3- Bilateralità: l’importanza dell’accordo sindacale come strumento di condivisione dei piani formativi – la Formazione Finanziata in UniCredit: un’esperienza di successo), a cura di Fabrizio Bernardini, UIL C.A.
Erano presenti, in qualità di Tutor d’aula, Silvia Boniardi, UIL C.A. e Valentina Mariani, FISAC/CGIL.
Inoltre, ha aperto i lavori di Martedì 23 Elena Aiazzi, Segretaria Nazionale FISAC/CGIL, che ha portato i saluti del Comitato di Comparto Credito FBA.
Hanno partecipato al corso, in qualità di discenti, 25 dirigenti sindacali di FIBA/CISL, FISAC/CGIL e UIL C.A.
Per FISAC/CGIL, in particolare, erano presenti 10 corsisti, provenienti da sei diverse regioni (Lazio, lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto), 6 uomini e 4 donne.
I risultati dei lavori di gruppo tempo per tempo verificati, i feedback ricevuti in aula dai corsisti e dalle corsiste e i risultati dei test di verifica dell’apprendimento compilati al termine del corso hanno evidenziato un alto livello di coinvolgimento dei partecipanti ed eccellenti risultati in termini di raggiungimento degli obiettivi didattici.