In data 21 novembre 2012 alle ore 11 si è svolto un incontro fra ABI e Organizzazioni Sindacali sulla grave situazione che sta interessando Santander.
Per l’ABI erano presenti Giancarlo Durante, Stefano Bottino e Paolo Mieli; per il Sindacato Mauro Bossola e Cosimo Torraco della Fabi, Giuliano Calcagni e Giacomo Sturniolo per la Fisac Cgil.
Le Organizzazioni Sindacali hanno spiegato con dovizia di particolari la situazione anomala in cui si è sviluppato il confronto con l’Azienda, la forte contrarietà rispetto ai licenziamenti e la pesante preoccupazione in relazione alla situazione in cui versa SANTANDER.
È stata presentata all’ ABI la necessità di intervenire presso la sua associata.
L’ABI è intervenuta facendo notare come l’Azienda abbia comunque una sua autonomia, ovviamente nel rispetto della normativa vigente, e che trattandosi di un’ azienda non italiana questo elemento sia ancora più forte.
In ogni caso si è impegnata a rappresentare la situazione nella sua gravità ai vertici di SANTANDER.
Le Organizzazioni Sindacali, pur apprezzando l’impegno preso dall’Abi, hanno ribadito che in mancanza di elementi nuovi proseguiranno con il percorso vertenziale intrapreso.
Per cui vengono confermati lo sciopero nazionale del 27 novembre, i presidi di Torino e di Palermo e l’interruzione delle relazioni sindacali in attesa di una reale volontà aziendale di iniziare un confronto autentico e costruttivo con il Sindacato.
FABI FISAC CGIL