E NO!!!!! COSI’ NON SI VA DA NESSUNA PARTE!!!!!!!
ANCHE DOPO LA CONDANNA PER ATTIVITA’ ANTISINDACALE,
l’AGCOM ESCLUDE LA FISAC CGIL PER “parlare solo con le altre sigle”.
PERCHE’?
COSA SI DEVONO DIRE?
CHE PROBLEMI CI SONO SULLA POLIZZA SANITARIA?
I LAVORATORI HANNO IL DIRITTO DI SAPERE!
A seguito di richieste di informazioni formulate da questa O.S. in merito ad una possibile convocazione per la Polizza relativa ai rimborsi delle spese sanitarie, l’amministrazione riferisce quanto segue:
”Con riferimento alla richiesta di informazioni formulata per le vie brevi allo scrivente Servizio, relativa al prossimo incontro del 17 c.m. con le OO.SS. Falbi – Confsal, Sibc –Fisav, Fiba – Cisl e Uilca – Uil, convocato con la nota di cui si allega copia (all.1) si chiarisce che lo stesso, si è reso necessario a seguito del provvedimento del Giudice Elmino del 23 luglio u.s. e avrà natura meramente esplorativa delle possibili modalità di esecuzione del medesimo provvedimento.
Resta inteso che anche in conformità al più recente orientamento assunto dal Giudice del Lavoro in tema di negoziazione su tavoli separati, qualora l’esecuzione dell’ordinanza del giudice Elmino dovesse implicare la stipula di accordi, sarà cura della delegazione interloquire con tutte le OO.SS”
Insomma, prima di stipulare un possibile accordo, anche con la Fisac CGIl, l’Amministrazione ha l’esigenza di effettuare un primo ascolto (natura meramente esplorativa) con le altre sigle che hanno proposto ricorso (basta fare un ricorso su ogni accordo per avere la facoltà di confrontarsi prioritariamente con l’amministrazione ed avere, come O.S., un evidente ritorno di immagine?).
L’AGCOM sa che tutta la materia sindacale, prima di un’eventuale sottoscrizione, è di natura meramente esplorativa?
Ed ancora, della suddetta convocazione che porta la data del 12 settembre 2014 abbiamo avuto certezza solo il pomeriggio del 15 settembre 2014 e dopo una nostra richiesta per le vie brevi.
L’AGCOM sa che l’attività sindacale è caratterizzata dalla trasparenza e tutto quello che è materia di un eventuale confronto sindacale, anche di carattere esplorativo, deve essere comunicato a tutte le sigle?
La cosa diventa ancora più grave se non vengono informate nemmeno le sigle firmatarie dell’accordo.
La CGIL è firmataria dell’accordo sulla Polizza per i rimborsi delle spese sanitarie e quindi qualsiasi modifica o integrazione dell’accordo, anche a seguito di sentenza e/o ordinanza, deve essere contrattata anche con Essa,non potendo scindersi l’applicazione dei contratti, nei confronti di una organizzazione rispetto ad un’altra.
Qualsiasi decisone, opera ineluttabilmente nei confronti di tutte le sigle sindacali.
Il processo di interlocuzione con tutte le OO.SS.(anche a seguito di ordinanza) non è vincolato ad un primo incontro con le altre sigle che hanno proposto il ricorso. Così facendo si generano diversi livelli di negoziazioni (primari e secondari) che sono, a nostro avviso, contro i principi dello statuto dei lavoratori che regolano l’azione sindacale.
Se a tutto questo aggiungiamo che recentemente l’AGCOM ha avuto la più pesante condanna per attività sindacale della sua storia proprio per avere escluso la CGIL dal tavolo delle trattative, la questione diventa molto preoccupante.
Tale assurdo ingiustificato ed inspiegabile comportamento dell’AGCOM nei riguardi della Fisac CGIL, considerata anche la nostra manifesta disponibilità – vedi ns ultimo comunicato – a trattare sull’argomento, incide negativamente sulla libertà del sindacato e sulla sua stessa capacità di negoziazione minandone la credibilità e l’immagine anche sul versante della capacità aggregativa in termini di acquisizione di nuovi consensi.
Come sempre, la nostra risposta sarà forte, determinata, pensata ed articolata, perché riteniamo che tale comportamento:
a) è poco trasparente (mancata informazione) su un argomento collettivo che va discusso, anche preliminarmente, con tutte le forze sociali dell’AGCOM;
b) rappresenta una risposta negativa ed ingiustificata alla nostra disponibilità;
c) pone seri dubbi sulle garanzie contro gli atti discriminatori;
d) cerca di schivare (pensando di essere astuti) le disposizioni del Tribunale di Napoli che ha bocciato in modo inequivocabile la possibilità di escludere la Fisac CGIL da ogni convocazione e/o tavolo di confronto.
RSA FISAC CGIL AGCOM