Nella giornata di oggi la Direzione ci ha convocato per illustrarci ufficialmente i contenuti dell’informativa inviata lo scorso 9 novembre a tutte le OO.SS. di Gruppo, volta ad aprire un generico confronto sul costo del lavoro.
Le OO.SS. hanno accettato l’incontro informativo con la volontà di poter avere un confronto aperto che prendesse anche in esame TUTTE LE VOCI DI SPESA del BILANCIO, intervenendo in prim’ordine sugli sprechi aziendali e che non fosse incentrato solamente sui costi del Personale,come nelle intenzioni dell’Azienda.
Ci è stato illustrato lo scenario macro economico (e del settore del credito in particolare) che ha delle previsioni tutt’altro che rosee. Non avevamo necessità di un incontro per capire la situazione del nostro Paese. Noi per primi conosciamo bene la difficile situazione delle Aziende di Credito.
La nostra Banca, però, è in controtendenza: dichiara la migliore SEMESTRALE, non annuncia alcun ESUBERO DI PERSONALE…
La nostra Banca apre Filiali prestigiose, valuta possibili nuove acquisizioni, sponsorizza Enti culturali o sportivi… Tutti investimenti che possono avere un loro valore. Ma le tanto sbandierate “RISORSE UMANE” sono solo un COSTO?
Si vuol dare soddisfazione ai Soci, chiedendo sacrifici ai soli dipendenti?