UBI: provvedimento del Garante della Privacy

By: g4ll4isCC BY-SA 2.0
Il 1° luglio è stata pubblicata la circolare di gruppo n. 25 relativa all’entrata in vigore in data 30 settembre delle disposizioni previste dal provvedimento del Garante della Privacy n. 192 del 12/02/2011 finalizzato a “garantire il rispetto dei principi in materia di protezione dei dati personali ai sensi del Codice (…) in ambito bancario”.
In sostanza, a decorrere da tale data, le banche avranno l’obbligo di registrare le operazioni di inquiry effettuate dai propri dipendenti sui rapporti bancari dei clienti e di intervenire qualora la frequenza e la ripetitività delle interrogazioni effettuate potessero far supporre comportamenti anomali, anche in relazione alle mansioni svolte.
Di fatto il provvedimento vuole evitare intrusioni o accessi non giustificati ai dati dei clienti.
A tutela di colleghe e colleghi, in data 8 maggio, abbiamo sottoscritto un accordo sindacale con la delegazione UBI che, nel definire le modalità e l’ambito di applicazione del sistema gestionale scelto dal gruppo per rispondere alle disposizioni del provvedimento, limita l’utilizzo dei dati tracciati ai soli fini definiti dal Garante vietando qualsiasi uso che possa configurarsi quale controllo a distanza della prestazione lavorativa.
Le verifiche sull’operatività quotidiana verranno effettuate da un sistema informatico che produrrà specifici “alert” in caso di presunte anomalie e svolgerà periodici controlli a campione.
La procedura sarà progressivamente rilasciata per una fase di test su tutte le unità operative a partire dal 1° luglio.
Cosa cambierà nell’attività di tutti i giorni?
Assolutamente nulla per coloro che effettuano interrogazioni attinenti all’operatività richiesta dall’espletamento delle proprie mansioni.
Come sempre, particolare attenzione andrà usata anche per la consegna materiale di documenti riportanti informazioni riservate alla clientela.
In sostanza vanno tassativamente evitate prassi non corrette anche se sollecitate dai responsabili: LA MIGLIOR TUTELA È IL RISPETTO DELLA NORMATIVA AZIENDALE.
Vi lasciamo alla lettura della circolare e vi invitiamo a contattarci in caso di dubbi interpretativi.
FISAC CGIL GRUPPO UBI

20140703_ComunicatoFisacProvvedimentoGarantePrivacy

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!