da rassegna.it
Fumata nera, oggi (12 settembre), nel confronto sul piano industriale tra vertici di azienda di Banca Mps e sigle sindacali. Dopo due giorni consecutivi di discussioni il tavolo tecnico è stato aggiornato a lunedì 17 settembre. “La prossima settimana – ha sottolineato Antonio Damiani, segretario Fisac Cgil al termine dell’incontro – sarà molto probabilmente quella decisiva per un eventuale accordo”.
Il progetto iniziale della Banca Monte dei Paschi di Siena consiste nel chiudere entro dicembre un primo lotto di 100 filiali sulle 400 chiusure previste dal piano industriale 2012-2015. In una nota i sindacati ribadiscono di aver sottolineato, durante il confronto con l’azienda, che “per quanto riguarda le ricadute sul personale la riorganizzazione proposta dall’azienda dovrà essere coerente con le norme dei protocolli vigenti già utilizzate in analoghe procedure”.
“Rimangono ancora aperti i temi della disdetta del contratto integrativo aziendale e della verifica della effettiva disponibilità aziendale a percorrere soluzioni alternative al progetto di esternalizzazione presente nel piano”, sottolineano infine i sindacati.