Si è tenuto oggi il secondo incontro della procedura sul conferimento del ramo d’azienda di alcune strutture della Banca MPS a Banca Widiba S.p.A..
L’Azienda ha precisato che è arrivata l’autorizzazione di Banca d’Italia necessaria per finalizzare la costituzione della nuova società.
L’approfondimento di oggi, da noi richiesto nel precedente incontro, ha riguardato i dettagli sul numero e sulla qualifica professionale delle persone coinvolte dall’operazione di passaggio.
Le risorse interessate sono 93, di cui 13 ancora in fase di inserimento nelle attività che faranno parte della nuova società; tra le altre 80 (già in servizio presso le strutture di Siena e Milano dell’Area Sviluppo BOL e del DOR PF), 24 sono state assunte in BMPS negli ultimi periodi direttamente dal “mercato” ed inseriti per la maggior parte nell’area Quadri Direttivi e Dirigenti. Tali assunzioni, a detta dell’Azienda, si sono rese necessarie per specifiche attività legate a competenze che non sono emerse dal monitoraggio dei profili e dai colloqui effettuati fra i Dipendenti MPS. La scelta aziendale di procedere senza il confronto con le OO.SS. ha ancora una volta dimostrato l’assoluta assenza di trasparenza e la mancata valorizzazione delle professionalità esistenti tra i Colleghi.
Durante l’incontro abbiamo ribadito le richieste già presentate nella precedente riunione riguardo al tema dei costi complessivi dell’operazione e specifici dei componenti del CdA e del Top Management della nuova società. Anche in questo caso abbiamo ricevuto risposte assolutamente non sufficienti e quindi non in grado di dissipare le forti perplessità circa la dichiarata necessità aziendale di societarizzazione di un insieme di attività che sarebbero potute rimanere all’interno del perimetro della Banca.
Per avere le risposte ai quesiti posti e per ulteriori approfondimenti circa il numero effettivo dei promotori coinvolti, il numero di consulenze ed il piano di incremento dell’organico – comprese le assunzioni dall’esterno – è stato fissato un nuovo incontro sulla procedura per il prossimo 27 maggio.
Siena, 14 maggio 2014 LA SEGRETERIA FISAC MPS