Le votazioni si svolgono on line dal 7 al 14 maggio. Il 23 Aprile, ha avuto avvio l’iter di votazione che riguarda sia il Bilancio 2013 del Fondo Pensioni dell’ex Gruppo BPN che – in sede straordinaria – alcune modifiche allo Statuto.
Conclusa questa prima tornata di voto la procedura si riaprirà il 7 Maggio al fine di poter raggiungere il quorum previsto – in particolare per la parte straordinaria – per rendere operative le importanti e necessarie modifiche allo Statuto.
In merito ai risultati economici del Fondo – per il cui approfondimento rimandiamo alle circolari del Fondo ed al Bilancio pubblicato sul sito http://www.welfare.bancopopolare.it/previdenza/fondo-pensione-bpnovara/ – riteniamo che il risultato della gestione si possa definire soddisfacente in relazione al perdurante contesto economico e finanziario difficile.
L’esercizio 2013 si chiude con un rendimento medio del 2,55% che per la fase di accumulazione risulta essere del 2,90% : questi rendimenti recuperano il gap generatosi nel 2012, attestandosi su valori superiori al rendimento del TFR lasciato in azienda.
Sono quindi state decisive, insieme alla gestione positiva della parte mobiliare del patrimonio del Fondo da parte del Gestore, le scelte operate dagli Amministratori e dagli Organi delle Società Immobiliari partecipate in merito al patrimonio immobiliare.
Questa attività continuerà negli esercizi futuri per allineare la componente immobiliare sia sui migliori rapporti con la parte in titoli – anche attraverso operazioni di vendita mirate e redditizie – che ottimizzando il rendimento generato dagli affitti.
In merito alla parte straordinaria i colleghi sono chiamati ad esprimersi su modifiche allo Statuto in gran parte derivanti da norme di legge e/o accordi Sindacali tra le nostre OOSS e l’Azienda, oppure da definizioni o numerazioni ormai obsolete.
Per il dettaglio vi invitiamo a prendere visione della Circ. n°458 del 31/3/14 del Fondo disponibile sul portale.
Vogliamo qui evidenziare in particolare le modifiche relative all’accordo riguardante la Polizza per gli eventi di decesso dei colleghi in servizio che

rendono non più necessario alimentare la fase delle prestazioni accessorie.
In precedenza si prevedeva il riversamento di un contributo pari allo 0,197% dei contributi a carico delle Aziende a favore di una dotazione appositamente destinata a coprire questo evento per i familiari dei colleghi aderenti.
Questa modifica allo Statuto (nuovo art. 35 già art. 37) consentirà al Consiglio del Fondo di rendere operativo l’utilizzo – e provvedere alla ripartizione tra gli iscritti al Fondo – delle somme accantonate sinora con quella destinazione e non più necessarie alla luce della Polizza in essere.
Dal prossimo 7 Maggio al 14 Maggio, le colleghe e colleghi in servizio e gli iscritti pensionati saranno ancora chiamati ad approvare il bilancio e votare per le modifiche allo Statuto:
La FISAC/CGIL giudicando il bilancio 2013 del Fondo meritevole di approvazione ed utili e necessarie le previste modifiche allo Statuto invita a votare SI nelle apposite schede on-line presenti in procedura.
2014.04.30 Assemblea Fondo Pensioni ex BPN
Conclusa questa prima tornata di voto la procedura si riaprirà il 7 Maggio al fine di poter raggiungere il quorum previsto – in particolare per la parte straordinaria – per rendere operative le importanti e necessarie modifiche allo Statuto.
In merito ai risultati economici del Fondo – per il cui approfondimento rimandiamo alle circolari del Fondo ed al Bilancio pubblicato sul sito http://www.welfare.bancopopolare.it/previdenza/fondo-pensione-bpnovara/ – riteniamo che il risultato della gestione si possa definire soddisfacente in relazione al perdurante contesto economico e finanziario difficile.
L’esercizio 2013 si chiude con un rendimento medio del 2,55% che per la fase di accumulazione risulta essere del 2,90% : questi rendimenti recuperano il gap generatosi nel 2012, attestandosi su valori superiori al rendimento del TFR lasciato in azienda.
Sono quindi state decisive, insieme alla gestione positiva della parte mobiliare del patrimonio del Fondo da parte del Gestore, le scelte operate dagli Amministratori e dagli Organi delle Società Immobiliari partecipate in merito al patrimonio immobiliare.
Questa attività continuerà negli esercizi futuri per allineare la componente immobiliare sia sui migliori rapporti con la parte in titoli – anche attraverso operazioni di vendita mirate e redditizie – che ottimizzando il rendimento generato dagli affitti.
In merito alla parte straordinaria i colleghi sono chiamati ad esprimersi su modifiche allo Statuto in gran parte derivanti da norme di legge e/o accordi Sindacali tra le nostre OOSS e l’Azienda, oppure da definizioni o numerazioni ormai obsolete.
Per il dettaglio vi invitiamo a prendere visione della Circ. n°458 del 31/3/14 del Fondo disponibile sul portale.
Vogliamo qui evidenziare in particolare le modifiche relative all’accordo riguardante la Polizza per gli eventi di decesso dei colleghi in servizio che

rendono non più necessario alimentare la fase delle prestazioni accessorie.
In precedenza si prevedeva il riversamento di un contributo pari allo 0,197% dei contributi a carico delle Aziende a favore di una dotazione appositamente destinata a coprire questo evento per i familiari dei colleghi aderenti.
Questa modifica allo Statuto (nuovo art. 35 già art. 37) consentirà al Consiglio del Fondo di rendere operativo l’utilizzo – e provvedere alla ripartizione tra gli iscritti al Fondo – delle somme accantonate sinora con quella destinazione e non più necessarie alla luce della Polizza in essere.
Dal prossimo 7 Maggio al 14 Maggio, le colleghe e colleghi in servizio e gli iscritti pensionati saranno ancora chiamati ad approvare il bilancio e votare per le modifiche allo Statuto:
La FISAC/CGIL giudicando il bilancio 2013 del Fondo meritevole di approvazione ed utili e necessarie le previste modifiche allo Statuto invita a votare SI nelle apposite schede on-line presenti in procedura.
2014.04.30 Assemblea Fondo Pensioni ex BPN
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