Alba Leasing: una nuova alba?

By: エン バルドマンCC BY-NC-ND 2.0
Giovedì 27 marzo u.s. le OO.SS. hanno incontrato l’Azienda per fare il punto a circa cinque mesi dalla sottoscrizione dell’accordo che ha permesso a molti dei nostri colleghi di essere destinati in distacco presso le Banche Socie e sul nuovo modello organizzativo introdotto in Alba Leasing. All’incontro era presente l’AD rag. Massimo Mazzega.
In merito ai distacchi, l’Azienda ha comunicato che, dopo un breve periodo di training, i lavoratori sono stati allocati alle mansioni produttive loro assegnate. Inoltre, in due casi, i colleghi che inizialmente erano stati oggetto di trasferimento, sono stati riavvicinati ai luoghi di residenza. Le OO.SS. chiedono alla Direzione di continuare su questa strada, permettendo anche a tutti i soggetti interessati dai trasferimenti, specialmente per quelli costretti a spostamenti disagevoli, di riavvicinarsi alle proprie famiglie.
L’AD ha illustrato l’accordo quadro sottoscritto fra Alba Leasing e Gruppo Creval. L’accordo prevede l’inserimento del nuovo socio Creval nella compagine sociale di Alba Leasing attraverso la riduzione proporzionale delle partecipazioni delle quattro attuali Banche Socie. La nuova compagine sociale sarà così composta:
Banca Popolare dell’Emilia Romagna 33,50% della partecipazione; Banca Italease (Banco Popolare) 30,15%;
Banca Popolare di Sondrio 19,26%;
Banca Popolare di Milano 9,04%;
Credito Valtellinese 8,05%.
L’accordo siglato prevede il conferimento ad Alba Leasing di un ramo d’azienda da parte del Gruppo Creval composto da circa 435 milioni di Euro di crediti per attività di locazione finanziaria in bonis e la stipula di accordi commerciali per la distribuzione dei prodotti leasing di Alba Leasing attraverso la rete commerciale del Gruppo Creval che conta oltre 540 sportelli. Il patrimonio dei crediti ceduti è composto da circa 2000 contratti di cui approssimativamente 500 immobiliari. Inoltre saranno cedute dal Gruppo Creval ad Alba Leasing tre risorse allocate attualmente a Sondrio.
Interrogato sul futuro di Alba Leasing, l’AD ha dichiarato che al momento non vi sono ragioni per ulteriori interventi di riduzione del personale.
Le OO.SS. salutano con favore la possibilità dell’entrata nel capitale sociale di Alba Leasing di un nuovo socio bancario molto attivo storicamente nel nostro comparto merceologico. L’accordo commerciale con il Gruppo Creval, di conseguenza, comporterà l’aumento dei volumi di stipulato che produrranno ulteriore lavoro per la struttura. Le OO.SS. trovano difficile immaginare una previsione di riduzione del personale anche alla luce della recente e dolorosa riorganizzazione/ristrutturazione da poco conclusasi.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!