Abbiamo appreso che il Comitato Esecutivo di Federcasse, nella riunione del 22/11 u.s. ha deliberato di procedere alla disdetta del CCNL.
Riteniamo, pur in attesa di conoscere le motivazioni, l’atto di Federcasse non giustificato e non in linea con le attuali relazioni sindacali, che soltanto pochi giorni fa aveva portato le parti a sottoscrivere un importante accordo di settore in tema di adeguamento dell’ammortizzatore di settore alla legge Fornero.
La disdetta, se confermata, rischia di condizionare – pesantemente – la stagione dei rinnovi dei contratti di 2° livello delle Federazioni locali e delle società del gruppo, oltre naturalmente tutte le altre trattative necessarie a completare gli impegni contrattuali sottoscritti con il CCNL 21 dicembre 2012 e le procedure di contrattuali aperte in tutto il sistema per la gestione di BCC in ristrutturazioni/crisi o di ristrutturazione e riorganizzazione delle società del gruppo ICCREA HOLDING.
Il giorno 26 novembre p.v. é previsto un incontro fra le Organizzazioni sindacali e la HOLDING , assistita da Federcasse.