Il Fondo Pensione del Gruppo Intesa Sanpaolo premiato per il suo approccio attivo nella gestione delle questioni ambientali, sociali e di governance.
La Cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 12 novembre 2013 a Roma, nell’ambito della conferenza conclusiva della Settimana SRI “L’engagement: una nuova sfida per gli investitori istituzionali”.
La Giuria del Premio – composta da Alessandra Franzosi (Borsa Italiana/LSE Group), Paolo Garonna (FeBAF), Marco Lo Conte (Il Sole 24 Ore), Mauro Maré (MEFOP) e Francois Passant (Eurosif) – ha visto nell’esperienza del Fondo Pensione del Gruppo Intesa Sanpaolo la dimostrazione di come l’investimento sostenibile e responsabile nella previdenza complementare possa essere una scelta realizzabile anche per un investitore di piccole dimensioni, grazie al forte coinvolgimento degli organi di governo. Il Fondo Pensione ha coinvolto tutti gli attori della filiera (Consiglio di Amministrazione, Direzione, gestori e consulenti) in un processo strutturato e robusto, prediligendo un approccio attivo basato sull’engagement.
“Una volta formalizzato il processo, l’attività si è sviluppata con estrema naturalezza; l’intervento su tematiche come il rispetto dei diritti umani nella catena di fornitura hanno trovato un consenso unanime all’interno del Fondo Pensione” ha aggiunto il Presidente Roberto Conte.
La Giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali: la prima ad Etica SGR, per la trasparenza e la coerenza che caratterizza la sua strategia, ed al Gruppo Generali, per l’impatto in termini di asset e per il suo approccio integrato all’SRI.
Le tre esperienze premiate sono state selezionate tra 14 candidature, delle quali sette proposte dagli stessi candidati e altrettante selezionate dalla Segreteria del Forum per la Finanza Sostenibile sulla base della mappatura dell’Osservatorio permanente sull’SRI.
Pur comprendendo il carattere sperimentale di alcuni percorsi avviati, la Giuria auspica, per il futuro, un atteggiamento più coraggioso e strutturato da parte degli investitori, fondato sull’impegno e riconoscimento da parte degli organi di governo societario dei singoli investitori, nonché sulla trasparenza delle scelte e risultati ottenuti, sulla base di un processo di miglioramento continuo.
La relazione della Giuria è disponibile per il download qui:
http://www.finanzasostenibile.it/images/stories/docs/131112_relazione_giuria.pdf
Durante la giornata conclusiva della Settimana, il Forum per la Finanza Sostenibile ha presentato le Linee Guida per le Forme Pensionistiche Complementari dedicate all’engagement.
I fondi pensione sono tra i più importanti attori nel panorama internazionale dell’investimento sostenibile e responsabile. L’orientamento alle prestazioni nel lungo periodo nell’interesse dei lavoratori aderenti, stimola infatti i fondi pensione, più che gli altri investitori istituzionali, a considerare l’adozione di una politica di investimento che faccia proprio il concetto di sviluppo sostenibile.
In particolare, il fine dell’attività di engagement è di creare valore per l’economia e la società nel suo insieme, attraverso lo stimolo/sostegno di buone pratiche di corporate governance e di responsabilità sociale nelle imprese oggetto di investimento.
L’engagement è una strategia win-win: come ha affermato Maria Specogna di Vontobel, “è un’opportunità sia per gli investitori che per le imprese: attraverso l’engagement gli investitori hanno la possibilità di stimolare le società a migliorare le loro performance.”
“È un modo per orientare l’impegno delle imprese verso la creazione di valore a lungo termine” ha aggiunto Shade Duffy di AXA IM “nell’interesse degli aderenti ai fondi pensione e del sistema economico”. Inoltre “l’engagement permette agli investitori di scendere sul campo e dialogare con il management sulle questioni ambientali, sociali e di governance più rilevanti per gli azionisti e gli stakeholder” dichiara Franca Perin di Generali Investments Europe.
Conclude Lucia Meloni di Dexia Asset Management “L’engagement va realizzato con l’obiettivo di dare valore aggiunto al rapporto rischio/rendimento di portafoglio”.
Le Linee Guida sono disponibili per il download qui:
http://www.finanzasostenibile.it/images/stories/docs/Linee_guida_2013_link.pdf
—
Il Forum per la Finanza Sostenibile è un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 2001. È un’organizzazione multistakeholder; ne fanno parte sia operatori del mondo finanziario che soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria.
La missione del Forum è La promozione della cultura della responsabilità sociale nella pratica degli investimenti finanziari in Italia. In particolare, sollecitiamo l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi adottati dagli investitori.
Web: www.settimanasri.it – www.finanzasostenibile.it – www.investiresponsabilmente.it Twitter: https://twitter.com/ItaSIF