In data mercoledì 2 ottobre 2013 si è tenuto un incontro tra le scriventi OO.SS. e l’Azienda. Oggetto dell’incontro sono stati i seguenti punti:
Art. 12 CCNL – Incontro annuale;
- Ferie;
- Maggiori prestazioni (straordinari);
- Distacchi funzionali con scadenza 31/12/2013;
- Pulizia locali BIM;
- Orari casse filiali e indennità di cassa;
- Polizza sanitaria;
Alla riunione erano presenti:
- Rigotti Massimo, Direttore Risorse Umane BIM
- Benedetti Silvia, Responsabile Funzione Risorse Umane BIM
- Baldini Fabio, RSA FABI – BIM Torino
- Marucco Susy, RSA FISAC-CGIL – BIM Torino
- Lambertino Milena, RSA FABI – SYMPHONIA Torino
- Pera Stefano, RSA FABI – SYMPHONIA Milano
Di seguito indichiamo i vari punti di discussione.
Art. 12 CCNL – Incontro annuale
Il giorno 17 settembre 2013, l’Azienda e le OO.SS. aziendali si sono riunite per la prima sessione dell’incontro annuale, come previsto dall’art. 12 del CCNL.
Durante l’incontro annuale l’azienda fornisce agli organismi sindacali aziendali informativa e dati sui seguenti argomenti:
- Prospettive strategiche;
- Profilo strutturale;
- Qualità delle risorse umane;
Interventi specifici.
Durante il successivo incontro del 4 ottobre erano presenti anche il Direttore Commerciale di BIM, Stefano Piantelli, e l’Amministratore Delegato di Symphonia SGR, Paolo D’alfonso, per un commento dei dati di bilancio e un’informativa verbale sugli argomenti al punto a) dell’articolo 12 del CCNL.
Ferie
L’Azienda ha comunicato alle OO.SS. i dati relativi alle ferie residue di BIM e Symphonia.
Per BIM la situazione rispetto al 1° gennaio 2013 è molto migliorata: pur essendoci dei colleghi che non hanno ancora pianificato le ferie, la maggioranza ha risposto responsabilmente alle indicazioni aziendali pianificando correttamente sia le dotazioni previste per l’anno in corso, sia le giacenze relative agli anni precedenti.
Diverso il discorso per Symphonia, dove il numero medio pro-capite dei giorni residui di ferie risulta tuttora piuttosto alto.
Resta comunque fermo il nostro invito a trattare il tema delle ferie con buon senso e non con eccessiva rigidità !
Maggiori prestazioni (straordinari)
L’Azienda ci ha comunicato che i dati al 30 giugno mostrano una riduzione dello straordinario di circa il 54% rispetto al 2012. Va da sé che lo scorso anno, a causa della migrazione informatica, richiese uno sforzo non indifferente da parte di molti colleghi in termini di tempo ! E’ innegabile, comunque, dati alla mano, che molte unità organizzative hanno risposto con efficienza alla richiesta di razionalizzazione delle prestazioni straordinarie. Tuttavia, quando si rivelano necessarie per lo svolgimento dell’attività, il responsabile è tenuto ad autorizzarle. In nessun caso e per nessuna ragione si devono pretendere prestazioni straordinarie non registrate e quindi non remunerate ! Anche la Direzione Risorse Umane è stata molto esplicita su questo punto: preghiamo pertanto i colleghi di segnalarci eventuali situazioni “anomale” in tal senso affinché possiamo denunciarle all’Azienda.
Distacchi funzionali con scadenza 31/12/2013
Il 31 dicembre si avvicina e per molti dei colleghi distaccati presso la Capogruppo è giunta l’ora di sapere se il proprio distacco verrà prorogato. L’Azienda non ha ancora ricevuto disposizioni dalla Capogruppo in materia, ma al momento ci ha comunicato che non esistono indicazioni per cui tali distacchi non debbano essere prorogati per un altro anno.
Pulizia locali BIM
A seguito della lettera dello scorso 30 agosto inviata dalle OO.SS., relativamente alla verifica delle pulizie dei locali BIM, L’Azienda ha fornito alle scriventi il piano delle operazioni di pulizia e ha verificato che le fasi fossero svolte puntualmente.
Abbiamo sollevato il problema della moquette presente in sala operativa, proponendo all’Azienda la sostituzione con il pavimento galleggiante. Qualora ciò non avvenisse, abbiamo richiesto una maggiore frequenza dei lavaggi rispetto a quella semestrale normalmente programmata.
Orari casse filiali e indennità di cassa
E’ stata segnalata all’Azienda un’anomalia presso le filiali in quanto gli orari di apertura delle casse non sempre consentono agli addetti di chiudere le operazioni nel normale orario di lavoro. L’Azienda ha rassicurato le OO.SS. che dal 1° novembre tali orari verranno normalizzati. Anche in merito all’erogazione dell’indennità di cassa si rende necessario un intervento di normalizzazione nel rigoroso rispetto di quanto previsto dal CCNL.
Polizza sanitaria
Il 31/12/2013 scadrà la nostra polizza sanitaria annuale. Abbiamo chiesto all’Azienda se fosse già in possesso delle statistiche relative al rapporto premi-sinistri. Ci è stato preannunciato che il rapporto è negativo. In attesa di dati più precisi da parte di BIM Brokers, ci siamo raccomandati con l’Azienda di tenerci tempestivamente informati per non ritrovarci in una situazione analoga a quella dello scorso anno ! A tal fine, come OO.SS. ci siamo presi l’impegno di collaborare per trovare una soluzione che sia la più favorevole per tutti i colleghi.