Comunicato Stampa
Le OO.SS. Dircredito – Fiba Cisl – Fisac Cgil hanno incontrato in una lunga e proficua audizione i membri della III Commissione Attività Produttive Regione Marche alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Vittoriano Solazzi. Il confronto si è svolto in modo serrato, approfondito e attento analizzando la attuale situazione di Banca Marche, i rischi che corrono la autonomia e l’integrità della Banca nella comune ricerca di soluzioni tali da trovare nuovo patrimonio per l’Azienda senza incorrere nei pericoli di un drastico cambio di governance.
È stata riaffermata la volontà dei dipendenti di bloccare gli effetti liquidatori del Piano Industriale e ricercare strumenti finanziari alternativi (per esempio i cd “Letta Bond”, l’intervento della C.DD.PP., rivalutazione partecipazioni Banca d’Italia etc…) un aumento di capitale che così, come configurato, porterebbe invece alla “colonizzazione” della Banca alla delocalizzazione del credito e a drenare le risorse di risparmio del territorio stesso verso altre zone anche estere.
Il piano industriale comporterà il rischio di perdere il posto di lavoro per centinaia di lavoratori della banca; quei tagli di spese di funzionamento e dei costi del personale previsti dal piano per 120 milioni di euro andrebbero a togliere ricchezza alla Regione stessa, dove gran parte di tali somme vengono spese. Confermiamo tutti l’obiettivo primario di tutelare l’occupazione interna e del territorio perché Banca Marche è “Lavoro che Genera Lavoro”.
Si è convenuto sulla necessità di proseguire l’azione sindacale sinergicamente con le Istituzioni e la Politica Marchigiane, tale lavoro, pur nella sua necessaria tempestività, è, a detta di tutti, appena cominciato.
Noi oggi, chiediamo un incontro immediato, attraverso i gruppi consiliari marchigiani, con i parlamentari marchigiani per portare le richieste e le proposte sui dovuti tavoli nazionali; cerchiamo utili e forti alleanze con quei territori dove le vicende presenti nelle Marche sono vissute in modo analogo.
Jesi, lì 25 Settembre 2013
Dircredito – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil