Nelle giornate del 18 e 19 giugno è proseguito il confronto, iniziato il 7, presso la Capogruppo sul tema ormai noto del riconoscimento a tutto il Personale del premio aziendale per l’anno 2012, come sottoscritto all’articolo 6 nell’accordo 3 agosto 2012 sull’aggiornamento del Piano Industriale.
La delegazione Aziendale, dopo aver lamentato i risultati negativi di bilancio, si è presentata alla ripresa del confronto con proposte addirittura peggiorative rispetto a quanto emerso il 7 giugno scorso.
Entrando più nello specifico, il Gruppo ha richiesto il superamento dell’art 6 e del concetto stesso di premio aziendale (VAP) in esso contenuto, sostituendolo con “un’erogazione straordinaria di solidarietà (ESS)”. Per parte nostra, pur riaffermando il principio di piena validità dell’art. 6 e del vigente CCNL, abbiamo pazientemente cercato di costruire un percorso di reciproca condivisione tale da permettere ai Colleghi di raggiungere comunque i risultati attesi, attraverso i punti seguenti:
- decontribuzione/defiscalizzazione delle somme oggetto del premio
- solidarietà all’interno delle categorie del personale
- modalità di erogazione
- utilizzo, attraverso l’adesione volontaria, di strumenti di welfare
respingendo al mittente alcune forzature aziendali non pertinenti ed estranee all’oggetto della trattativa.
Le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda si incontreranno nuovamente per il prosieguo della trattativa nei giorni 28 e 29 giugno prossimi. Vi terremo costantemente aggiornati.
Tresivio (SO), 19 giugno 2013