Master di secondo livello in Relazioni Industriali e Gestione delle Risorse Umane nelle Aziende

Si è svolta oggi, presso la sala convegni della sede ABI di Roma, la discussione delle tesi conclusive del Master di secondo livello in Relazioni Industriali e Gestione delle Risorse Umane nelle Aziende del settore creditizio-finanziario avviato a settembre 2010.

 Il Master riveniente da un accordo tra ABI e Organizzazioni sindacali di settore è stato progettato e finanziato da FBA e condotto da ABI Formazione e Universitas Mercatorum e realizzato da un corpo docente proveniente da diverse università italiane, studi professionali e organizzazioni sindacali. 

 Alla prima edizione del Master hanno partecipato 26 persone che si occupano delle relazioni industriali e della gestione delle risorse umane sia in aziende sia nelle organizzazioni sindacali.

 La finalità principale del corso è stata quella di strutturare competenze a tutto tondo nelle materie giuslavoristiche, previdenziali ed in quelle connesse alla gestione delle relazioni industriali e dei processi negoziali, integrando tali competenze con una preparazione di base in ambito economico-organizzativo. La durata del Master è stata di 18 mesi con un minimo di 480 ore di attività didattica, con frequenza obbligatoria, finalizzata al rilascio di un diploma di master.

 Per la FISAC CGIL hanno partecipato al master Anna Raffaini e Andrea Monti che hanno discusso una tesi rispettivamente sulla “formazione continua per la qualificazione professionale dei dipendenti bancari” e “contratto collettivo funzione istitutiva”.

 Alla cerimonia di consegna dei diplomi di master erano presenti, oltre ai candidati, i responsabili delle relazioni industriali relativi ai discenti presenti al master, Giancarlo Durante per ABI, Giuseppe Gallo e Cristiano Hoffmann in rappresentanza di FBA, rappresentanti di Universitas Mercatorum e delle OO.SS. 

Per la FISAC CGIL hanno partecipato il Segretario Generale  Agostino Megale e i Segretari Nazionali Giuliano Calcagni ed Elena Aiazzi.  

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!