In data 11 giugno, su nostra esplicita richiesta, abbiamo incontrato il Direttore Operativo dell’Area Francesco Avino, supportato da Marilena D’Ambrosio del Settore Risorse Umane.
All’ordine del giorno informative che, sulla base di specifici accordi centrali, le Direzioni di Area dovevano rendere alle R.S.A. periferiche, nella fattispecie su spin-off filiali, formazione e incorporazione di MPS Gestione Crediti in BMPS.
L’occasione è stata utile per ribadire innanzitutto, almeno da parte nostra, la validità di un modello che prevede il confronto con le OO.SS. ed il conseguente coinvolgimento dei Lavoratori sulle scelte strategiche, organizzative ed operative che la Banca intende adottare per il riassetto, il risanamento ed il rilancio della nostra Azienda sul territorio.
L’attuale terzo step di chiusura filiali ha coinvolto 26 agenzie nella nostra Area e dovrebbe essere portato a regime entro la fine di luglio, mentre il quarto ed ultimo step, previsto per settembre, dovrebbe invece coinvolgere ulteriori 10 filiali, sempre a livello di Area, 7 delle quali nel nostro territorio di riferimento. Complessivamente, con la definizione dell’ultimo step, le filiali chiuse nell’Area ammonteranno a 70, e il recupero stimato di risorse è previsto nell’ordine di 40/45 colleghi, da riallocare in Rete per compensare, almeno parzialmente, le fuoriuscite per esodi e pensionamenti.
I dati acquisiti saranno utilizzati nell’ambito di un successivo incontro, che abbiamo già richiesto e che dovrebbe tenersi entro la fine mese, nel corso del quale attiveremo le procedure previste dall’art. 13 del CCNL ( cosiddetto “incontro semestrale”). Si tratta cioè di un incontro che ci permetterà di confrontarci con la Direzione a 360 gradi su tutte le questioni aperte nel nostro territorio, per la gran parte ancora senza soluzione: in particolare sulla congruità degli organici, sull’organizzazione del lavoro ed i nuovi carichi rivenienti dal decentramento di intere lavorazioni dal Consorzio alle filiali, sulle condizioni di sicurezza ed igienico-ambientali nei luoghi di lavoro. Naturalmente ritorneremo sugli esiti della “semestrale” con puntuali informative.
Per quanto riguarda la formazione, i dati che ci sono stati illustrati riferiscono, da parte aziendale, di un’offerta formativa sostanzialmente in linea con gli accordi e con il CCNL, sia in riferimento alla formazione professionale sia a quella cosiddetta “obbligatoria” – ex-ISVAP, salute e sicurezza, compliance etc … -. Nonostante ci sia stato riportato un dato di formazione non fruita che viene definito “ fisiologico”, intorno al 10%, abbiamo insistito con la Direzione sull’importanza che l’offerta formativa sia effettivamente fruibile da tutti i lavoratori, perché riteniamo la formazione uno strumento indispensabile per la copertura dei rischi operativi di carattere individuale.
Infine, sull’incorporazione di MPS Gestione Crediti in BMPS, ed in relazione alle ricadute di tale operazione sui lavoratori interessati presenti nel nostro territorio, la Direzione si è impegnata ad aggiornarci non appena sarà in possesso dei dati definitivi forniti dalle competenti strutture aziendali centrali.
Milano, 18 giugno 2013
LA SEGRETERIA ATNO LOMBARDIA