Vi presentiamo il calendario delle attività previste:
la ripetizione del Corso di Primo Livello (ottobre 2012) al fine di coinvolgere un numero sempre più ampio di Dirigenti Sindacali nella conoscenza della potenzialità del Fondo FBA. Tale corso verrà sottoposto ad una revisione complessiva atta a migliorare l’efficacia del corso stesso ed avrà come obbiettivo quello di esplicitare il ruolo e le competenze del Rappresentante Sindacale nella realizzazione e definizione dei piani formativi finanziati, analizzarne i principali elementi e definirne gli scopi, le attività e gli strumenti di gestione di FBA
un Corso di Secondo Livello (maggio 2012) destinato ai Contrattualisti e/o ai Componenti le Commissioni Formazione al fine di ampliare le competenze, in particolare operative, di chi dovrà sottoscrivere gli accordi, approfondire gli scopi, le attività e gli strumenti di FBA, con particolare attenzione alla conoscenza dei meccanismi di coerenza tra analisi dei fabbisogni e risposte formative, valutazione dello scarto fra risultati attesi e risultati raggiunti al termine dell’azione formativa
un Corso di Secondo Livello di Formazione Formatori (giugno 2012) destinato ai nuovi Formatori che hanno partecipato al primo modulo. Dovrà affrontare in dettaglio le quattro fasi del processo formativo (Analisi dei Fabbisogni, Progettazione, Erogazione e Valutazione)
un Workshop per Formatori Senior (ottobre 2012) destinato a Formatori inseriti da tempo nel ruolo o che hanno partecipato alle iniziative sopra descritte, con l’obbiettivo di uno scambio di conoscenza e di approfondimento sulle modalità attraverso le quali si costruiscono o si organizzano i bisogni formativi
un Corso per Specialisti in progettazione della formazione finanziata (giugno 2012) al fine di mettere in grado coloro che hanno esperienza di formazione o che abbiano frequentato i corsi sopra descritti di predisporre un piano formativo completo ai fini del finanziamento previsto
un Corso per Responsabili di contrattazione aziendale (novembre 2012) al fine di creare o implementare delle competenze specifiche del ruolo in relazione alla valutazione e contrattazione dei progetti formativi finanziati legati anche alla tematica dei percorsi di carriera.
Le indicazioni per le partecipazioni alle suddette iniziative verranno fornite tempo per tempo.