In data 07.07.2023, all’esito della procedura avviata ex art. 47 L. 428/90 e art. 15 C.C.N.L. ANIA con l’informativa del 25.05.2023, relativa all’operazione di conferimento di ramo di azienda, tra le Organizzazioni Sindacali e le Direzioni di Blue Assistance S.p.a. e Blue Health Center S.r.l. è stato raggiunto l’accordo che qui alleghiamo.
Tra le condizioni principali previste rispetto ai 7 colleghi conferiti, in sintesi ricordiamo:
- il passaggio in BHC, previsto in data 01.08.2023, senza soluzione di continuità, con applicazione del CCNL-ANIA e del CIA di Blue Assistance e conservazione di tutti i diritti acquisiti (compresi una tantum CCNL-ANIA, premio fisso e variabile di competenza dell’anno 2023);
- il mantenimento dell’attuale sede di lavoro in Torino;
- l’impegno di BHC a sviluppare le professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori, anche attraverso attività formative, mantenimento dei livelli occupazionali e loro incremento;
- salvaguardia del ruolo professionale dei funzionari;
- rappresentanza dei lavoratori di BHC in capo alle attuali RSA e RLS di Blue Assistance.
Come già inizialmente richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, è stata inserita una clausola di ricollocazione con lo scopo di tutelare l’occupazione dei lavoratori conferiti.
Per i futuri assunti in BHC le parti hanno sottoscritto un nuovo Contratto Integrativo Aziendale (All. 2), le cui condizioni economiche, normative e di validità temporale ricalcano sostanzialmente le medesime previste dal CIA di Blue Assistance.
Riteniamo che l’accordo sottoscritto rappresenti un positivo risultato per la tutela delle/dei colleghe/i coinvolte/i nell’operazione e in generale per coloro che entreranno a far parte di BHC.
Seguirà la convocazione per la giornata di domani dell’ASSEMBLEA dei lavoratori conferiti per l’illustrazione e l’approvazione dell’Accordo.
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI
(Blue Assistance S.p.a. / Blue Health Center S.r.l.)
FISAC/CGIL – FIRST/CISL – UILCA – FNA – SNFIA
ALLEGATI: