INCONTRO SEMESTRALE D.R. TOSCANA
UNA NUOVA ESTATE ….DENSA DI NUVOLE
Nel corso del mese di Giugno si è tenuto l’incontro Semestrale della DR Toscana-Umbria ai sensi dell’art. 13 del CCNL in merito ai problemi relativi alla razionalizzazione delle filiali, agli organici, alle pressioni commerciali, alle condizioni igienico ambientali nei luoghi di lavoro e alla tutela fisica dei lavoratori.
La riunione si è aperta con il saluto del Responsabile della Direzione Regionale, Massimo Cerbai, il quale ha spiegato come la Direzione Regionale intende far fronte alle problematiche relative alla “ottimizzazione” delle filiali e alla cronica carenza del personale delle stesse riassegnando ponderatamente le risorse rivenienti dalle filiali chiuse
Ci ha descritto inoltre la situazione commerciale della Direzione Regionale Toscana-Umbria evidenziando i punti di forza e di miglioramento commerciali e gestionali del momento (numero di pratiche di mutui, crescita conti, crescita raccolta diretta), riconoscendo l’impegno e lo sforzo che in questo momento sono stati chiesti al Retail (mutui, risparmio gestito, appuntamenti, polizze, etcc)
Il confronto, svolto in un clima positivo, è proseguito con gli interventi delle OO.SS. che hanno posto l’attenzione su varie problematiche:
OTTIMIZZAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Le OOSS hanno manifestato numerose perplessità sulle chiusure conseguenti all’ottimizzazione delle filiali, segnalando importanti problematiche di carattere logistico (gestione cassette di sicurezza e gestione ATM), organizzativo e di sicurezza all’interno di alcuni insediamenti.
Hanno, Inoltre ribadito per l’ennesima volta le criticità riguardanti alcune filiali (fra cui Arezzo, Siena, Livorno, Lucca, Firenze 11, Lastra a Signa), per le difficoltà che incontrano i colleghi a svolgere adeguatamente la prestazione lavorativa (aria condizionata non funzionante, ascensori inesistenti in filiali con scale pericolose, postazioni non sufficienti, difficile ricircolo aria, etcc)
ORGANICI
Le OOSS evidenziano il persistere della carenza cronica negli organici e reiterano all’Azienda la richiesta di procedere a nuove assunzioni, anche in relazione alle prossime uscite legate a pensionamenti e adesioni al Fondo di Solidarietà. Con riferimento ai carichi di lavoro si segnalano difficoltà operative delle procedure che risultano lente ed evidentemente non adeguate alla gestione della clientela.
Sul tema si segnala anche un evidente sovraccarico di pratiche per la Unit Mutui che ha costretto la Direzione Regionale a riportarne la gestione nelle filiali già sufficientemente oberate.
PRESSIONI COMMERCIALI
Le OOSS, al fine di prevenire comportamenti non in linea con quanto previsto dagli accordi nazionali di settore e di Gruppo in tema di Politiche Commerciali ed Organizzazione del Lavoro, hanno richiesto ai Vertici della D.R. di mantenere molto alta l’attenzione circa l’applicazione di detti accordi. Viene richiesta maggiore sensibilità sulle modalità di comunicazione e di indirizzo commerciale cercando di limitare la frequenza e le sovrapposizioni di monitoraggi, riunioni Skype, strumenti di comparazione, che non fanno che sollecitare il senso di inadeguatezza dei colleghi. Si è poi nuovamente evidenziata la necessità di togliere le colorazioni presenti nei report, utili solo a mettere in risalto gli “ultimi della classe” e che ogni tanto magicamente ricompaiono…
FORMAZIONE
Con riferimento a un tema importante come quello della formazione, le OOSS chiedono all’Azienda di favorire per tempo la pianificazione dei corsi rispetto alle tempistiche previste, favorendo lo strumento dell’Easy Learning (dal 2023 ben 4 giorni annui) e prevedendo la possibilità di effettuare gli stessi corsi in spazi dedicati e/o protetti quali salottini e uffici momentaneamente non occupati.
Le OOSS auspicano che lo strumento dello smartworking possa essere utilizzato anche per la formazione e che sia reso realmente fruibile ed esigibile ad una platea molto più ampia di colleghi
Come sempre le problematiche affrontate A LIVELLO LOCALE si intersecano con i problemi dell’intero Gruppo, che vengono invece affrontati a Parma sul Tavolo Unitario NAZIONALE. Chiediamo quindi ai colleghi di segnalarci eventuali problemi e distonie nell’applicazione degli Accordi Aziendali e di quanto comunicato alle scriventi OO.SS. in questa occasione, così da poterci confrontare in prima battuta con la D.R. per cercare da subito soluzioni condivise.
Firenze, 23/06/2023
FABI – FIRST – FISAC – UILCA – UNISIN
RSA Credit Agricole Italia D.T. Toscana e Umbria