Anpal Servizi: le OO.SS. convocate dal Presidente

3 - Fisac Cgil

Comunicato Sindacale Unitario

Roma li 27/06/2023

Le Scriventi OOSS sono state convocate stamane dal Presidente. Durante l’incontro ci è stata presentata l’ipotesi di nuova organizzazione aziendale che dovrà supportare il rafforzamento della capacity building del sistema degli attori del Mercato del Lavoro, lo sviluppo di un sistema cooperativo nazionale e territoriale per la realizzazione di misure e percorsi di politica attiva integrati e personalizzati al fine di garantire una crescita occupazionale di qualità. La nuova organizzazione si articola su due paradigmi: area di produzione (nuovi servizi per il lavoro, nuove competenze per le transizioni, inclusione sociale e lavorativa, programmazione delle politiche del lavoro, politiche innovative di contrasto ai divari) e area di supporto (amministrazionefinanza-controllo, capitale umano, sistemi informativi-innovazione-transizione digitale, approvvigionamenti-logistica-servizi interni, progettazione e monitoraggio).
Tale ipotesi è strettamente correlata alla nuova organizzazione del MLPS e alla soppressione di ANPAL previste dal D.L 75 del 22 giugno 2023.

Le Scriventi OO.SS hanno sottolineato che, nel sistema complesso di governance del mercato del lavoro nazionale, dovrà essere consolidato il ruolo di Sviluppo Lavoro Italia SpA quale società in house del Ministero del Lavoro. Le interlocuzioni con il MLPS e con le Regioni e Province Autonome dovranno definire chiaramente le future attività aziendali, le risorse economiche necessarie, i processi di lavoro, la nuova pianta organica e anche la natura societaria. Sarà necessario consolidare un piano industriale chiaro e ben strutturato, coinvolgendo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori; da qui poi discenderà una coerente e condivisa organizzazione aziendale.
Una volta chiarita l’operatività, il contesto e le risorse economiche disponibili, si potrà rimettere mano all’obsoleto CCAL aziendale per ridefinirlo in toto con l’intento di renderlo coerente con i processi di lavoro che saremo chiamati a presidiare.

RSA Fisac/CGIL – First/Cisl – Uilca/UIL

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!