Banco Bpm: incontro del 22 giugno 2023

3 - Fisac Cgil

Nel corso dell’incontro di ieri, oltre agli orari di sportello e organizzazione di rete, trattati in specifico comunicato, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

Condizioni Finanziarie ai dipendenti – L’ Azienda ha formulato una proposta per lo switch volontario a tasso fisso che affiancherebbe la possibilità già prevista dal decreto 197 di passaggio al fisso con tasso di riferimento IRS e spread previsto sul variabile di provenienza (limitatamente ai redditi isee fino a 35.000 e finanziamenti fino a 200.000).

Il prodotto, attivabile anche su nuovi finanziamenti, prevederebbe la seguente scalettatura di tassi:

prima casa IRS di periodo -0,25 fino a 250 mila, oltre 250 e fino 500 mila IRS FLAT

seconda casa fino 175 mila IRS di periodo + 0,25 e oltre IRS + 0,50%.

Per lo switch l’Azienda renderebbe disponibile il prodotto limitatamente a chi ha un rapporto rata reddito uguale o maggiore del 35%, quindi non per tutti. Riguardo alla sospensione volontaria delle rate invece tale limite si attesterebbe al 40%

Pur apprezzando il primo passo compiuto dall’ Azienda abbiamo richiesto un miglioramento di 0,25% su tutti gli spread a decurtazione dell’IRS di periodo e l’eliminazione della soglia rata reddito. Aperto alla possibilità di allungamento del piano di ammortamento a tutti, fino a 80 anni di età. Abbassamento della soglia rata reddito per la sospensione delle rate al 35% del reddito familiare e al 30% nel caso di monoreddito. Abbiamo ribadito la necessità di rendere disponibile, in forma volontaria, lo switch al mutuo variabile post 2019 (che fino a BCE al 5% protegge al 2% il tasso applicato) per tutti i colleghi che abbiano mutui regolati dalle condizioni previste in precedenza. Con lo stato attuale dei tassi abbiamo colleghi che stanno pagando il 3,50%, non è ammissibile che ci siano trattamenti così diversi all’interno del Gruppo e l’Azienda se ne deve fare carico.
Tasso a credito su cc BCE – 1% con floor di 0,10%

Sul tema il confronto proseguirà la prossima settimana, le difficoltà presenti impongono una soluzione urgente.

Buoni Benzina – Abbiamo chiesto l’implementazione della piattaforma Welfare per la scelta dei buoni benzina defiscalizzati fino a 200 euro confermati anche per quest’anno dal decreto 5/2023.

Aspirazioni professionali – Messa a disposizione di nuovo strumento: ogni collega potrà comunicare alla banca obiettivi di sviluppo e aspirazioni professionali, accesso volontario in clarity dal 26 giugno; arriveranno comunicazioni, ci saranno 4 domande a cui rispondere.

Polo di Roma Parco dei Medici – L’ Azienda propone una linea da Pontelungo, partenza ore 7.00 e arrivo previsto a Parco dei Medici ore 8.05 e una seconda linea da Piramide, partenza ore 7.15, fermata a Muratella 7,45 arrivo a Parco dei Medici ore 7,50. Le partenze per il ritorno sono previste alle 17. Ci siamo riservati una valutazione.

Abbiamo segnalato la soppressione di alcune corse da parte del vettore e chiesto all’Azienda la copertura del permesso per il ritardo conseguente.

Lavoratori fragili – Verifichiamo la conversione in legge del decreto che proroga gli attuali trattamenti al 31.12. Al momento il legislatore sembrerebbe aver risolto il problema.
Gestori Business – Previsti periodi di affiancamento per rafforzamento competenze con gestori crediti. Iniziativa riservata solo ad una parte dei gestori, dove l’azienda reputa di intervenire per aumentare competenze crediti; Valutazione prestazioni – Si sta chiudendo il periodo di valutazione dei ricorsi, prevista per 12 luglio chiusura formale e comunicazione esito ricorso; CASPOP – Le comunicazioni per la fruizione del servizio ASA sono state emanate, la struttura Caspop è stata rinforzata con 4 risorse.

Milano, 23 giugno 2023

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!