Nella giornata di ieri è ripreso il confronto sull’operazione di conferimento di ramo d’azienda da parte di Blue Assistance S.p.a. in Blue Health Center per un esame più dettagliato delle condizioni di tutela dei lavoratori conferiti.
Questi i punti sui quali le Parti, ad oggi, concordano:
- proseguimento di tutte le condizioni contrattuali in essere presso Blue Assistance e mantenimento di tutti i diritti acquisiti, senza soluzione di continuità (livello retributivo, inquadramento, classe di anzianità), nonché mantenimento dell’attuale sede di lavoro in Torino;
- applicazione del CCNL-ANIA e del CIA di Blue Assistance S.p.a. del 28.10.2022 e loro successive modifiche e/o integrazioni;
- il TFR eventualmente maturato al 31/12/2006 sarà trasferito in BHC con le rivalutazioni ai sensi di legge;
- ferie, permessi e straordinari: diritti maturati e non goduti risultanti al 31/7/2023 saranno trasferiti in BHC;
- Cassa di assistenza/Polizze vita, infortuni e IPM/Polizze dipendenti: saranno gestite fino al 31/12/2023 da Blue Assistance S.p.A. e successivamente dall’1/1/2024 dalla nuova contraenza BHC;
- premio fisso: la parte restante per l’anno in corso verrà corrisposta nel mese di settembre da BHC;
- le attuali RSA e RLS di Blue Assistance rappresenteranno nelle rispettive attività anche le/i lavoratrici/lavoratori di BHC;
- per il personale conferito l’eventuale credito residuo dell’una tantum CCNL-ANIA sarà disponibile e utilizzabile sulla piattaforma Welfare di Blue fino al 31.12.2023.
L’Azienda ha spiegato che dal 2024 ai colleghi conferiti verrà riconosciuto il premio variabile come previsto all’art. 8 lett. B) e C) del Cia di Blue Assistance, ma per motivi fiscali e normativi non potrà essere data l’opzione di utilizzo di tali importi nell’ambito del Welfare sulla Piattaforma di Blue.
Restano da definire alcuni aspetti importanti per una compiuta tutela dei lavoratori conferiti, e tra questi, la previsione di una clausola di ricollocazione in Blue Assistance più ampia possibile per eventuali rischi legati a future variazioni dell’assetto societario di BHC.
Per quanto riguarda il trattamento dei futuri assunti in BHC auspichiamo di sottoscrivere un CIA che, sulla falsariga di quanto avvenuto nelle precedenti simili operazioni societarie, garantisca omogeneità di trattamento tra i lavoratori operanti nelle singole aziende del Gruppo.
Confidiamo che la Direzione ci presenti una bozza nel corso del prossimo incontro, previsto per il 4 luglio.
Vi terremo aggiornati sul prosieguo del confronto.
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI Blue Assistance Spa
FISAC/CGIL – FIRST/CISL – UILCA – FNA – SNFIA